I simboli del Sole sono: l’occhio, la svastica, la spirale, la ruota, il carro, il cerchio, il cuore.
Fra le piante che cadono sotto il suo dominio troviamo: il loto, il crisantemo, l’alloro, l’angelica, il girasole, l’iperico, la Boswellia, la cicoria, l’eliotropio, il girasole, la fragola, la cimbalaria, la mirra, il sandalo, il tarassaco, la cannella, il pepe, la bignonia, la carlina, l’ortica, il lino, la ginestra, il limone.
Nel mondo minerale: il topazio giallo, la pietra del Sole, l’occhio di tigre, l’ambra e in generale tutte le pietre giallo-dorate che ne rispecchiano la brillantezza.
Fra i metalli, l’oro.
Sono “animali solari” quelli dotati di regalità e fierezza: il leone, la salamandra, il gallo, il cavallo, il cigno, l’ariete, l’aquila, il falco, il riccio, la fenice, il drago.
Il numero del Sole è l’uno che simboleggia l’inizio, la volontà, l’azione perfetta, l’unità di tutta la creazione. L’uno è portatore di nuovi cicli, nuove idee.
Il suo colore è il giallo luminoso che dona forza, calore, ottimismo, vitalità e gioia di vivere. Il giallo-oro evoca la piena accettazione di sé, l’intelligenza produttiva, il potere personale. Il giallo chiaro stimola l’altruismo, l’apertura mentale, la sintonia fra razionalità e creatività.
Nel microcosmo uomo il chakra affine al pianeta è Manipura.
Il Sole nel corpo governa: il flusso energetico, il cuore e la circolazione.
Nei Tarocchi il Sole è connesso all’omonimo arcano a significare: calore, amore, nuova vita, costruzione, il padre cosmico, l’infanzia, successo, evoluzione, amore vicendevole, fratellanza, aiuto reciproco, unione felice, associazione, raccolto abbondante, felicità, luce, estate, irradiamento, intelligenza, siccità per eccesso di calore, bambini, rivalità, rottura col passato, solarità. Fra i segni zodiacali regge il Leone.