Cerca

Simbologia Falco

falco Condividendo il significato simbolico dell’aquila, il falco è associato al sole ed evoca le lotte cosmogoniche delle forze del Bene contro le forze del Male. In Egitto era sacro ad Horo ed al preesistente dio Ra. Il cielo è simboleggiato dal falco divino il cui occhio destro è il sole mentre il sinistro è la luna. Il dio della guerra Mentu è rappresentato con una testa di falco.
In Grecia era attributo di Apollo. Nella tradizione nordica europea indica l’intelligenza dei segreti celesti e la volontà di elevazione. Gli Aztechi e gli Incas lo consideravano il nunzio degli dei. Nelle tradizioni celtiche il falco “Achill” era il messaggero del mondo dei morti. Presso gli Indiani d’America si configurò come l’animale totemico nobile e l’emblema privilegiato degli dei. Secondo lo zoroastrismo, l’uccello Simurgh è un falco femmina che propaga sulla terra i semi dell’albero di tutte le semenze nel quale vive. Esso è il simbolo dell’energia positiva e creatrice.  Nella religione Induista Gayatri è il falco che portò  la bevanda dell’immortalità (soma) sulla terra. I Polinesiani lo associano ai poteri di profezia e guarigione: Seabhac consente alle persone di cercare le proprie radici ancestrali, di osservare gli aspetti  positivi della propria esistenza ma anche quelli che la stanno limitando. Anche se non si direbbe il falco è molto protettivo nei confronti dei suoi piccoli perciò è un simbolo di protezione. Nel Cristianesimo assieme alla colomba incarna lo Spirito Santo nei doni della scienza, dell’intelligenza e della fortezza. Essendo un uccello pulitissimo che si lava ogni giorno per liberarsi dai parassiti, richiama il concetto di purificazione.
Secondo la Legge mosaica, i falchi sono impuri e non devono essere mangiati da Israele (Lv 11,16; Deu 14:15). A causa della velocità con cui il falco plana e afferrare la sua preda è anche simbolo di morte, ingiustizia, violenza e orgoglio esacerbato. Può simboleggiare il demonio che squarcia il cuore di chi ne è posseduto, come si vede su una vetrata della cattedrale di Bourges.
Come animale di potere chiede di affrontare il risveglio spirituale in maniera attenta e consapevole. Vederne uno è di buon auspicio e annuncia il risveglio dell’ anima rispetto allo scopo di vita. Invocate il suo Spirito affinché vi aiuti ad ampliare i confini mentali e a scoprire i vostri talenti inespressi. Il falco grazie alla sua vista acuta vede tutto dall’alto…
Nei sogni incarna la figura del messaggero divino. Sentire il suo grido segnala un pericolo che andrà affrontato con coraggio. Nell’antichità sognare un falco metteva in guardia dai pirati, dai briganti e dalle persone poco oneste. La medicina del falco è la visione illuminata della realtà. Se il falco è la tua guida dovrai combattere per rendere il mondo un posto migliore.

Messaggi positivi
-risveglio spirituale e volontà di elevazione
-messaggi divini, profezia, guarigione
-intelligenza, coraggio, protezione
-positività

Messaggi negativi
-talenti inespressi
-orgoglio, superbia, ingiustizia
-disonestà

2 commenti

  1. Ho trovato un falco morto sul davanzale della finistra di una casa in cui avrei dovuto trasferirmi. Dopo questo avvenimento la mia vita è cambiata e all’improvviso tutti i progetti che stavo per realizzare hanno subito una battuta di arresto improvvisa, ostacoli insormontabili ed ho dovuto rivoluzionare tutta la mia vita cambiando direzione ed obiettivi. Sto ancora lottando per trovare la mia strada . Ha qualche significato trovare un falco morto ?

    1. Ehm, sì. Un blocco riguardo a ciò che concerne i progetti e il successo in generale. Significa che dovrai impegnarti molto per raggiungere gli obiettivi che ti stanno a cuore ed essere perseverante.
      Dovrai recuperare la tua vista interiore nelle difficoltà e guardare tutto da una prospettiva più ampia.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.