Condividendo il significato simbolico dell’aquila, il falco è associato al sole ed evoca le lotte cosmogoniche delle forze del Bene contro le forze del Male. In Egitto era sacro ad Horo ed al preesistente dio Ra. Il cielo è simboleggiato dal falco divino il cui occhio destro è il sole mentre il sinistro è la luna. Il dio della guerra Mentu è rappresentato con una testa di falco.
In Grecia era attributo di Apollo. Nella tradizione nordica europea indica l’intelligenza dei segreti celesti e la volontà di elevazione. Gli Aztechi e gli Incas lo consideravano il nunzio degli dei. Nelle tradizioni celtiche il falco “Achill” era il messaggero del mondo dei morti. Presso gli Indiani d’America si configurò come l’animale totemico nobile e l’emblema privilegiato degli dei. Secondo lo zoroastrismo, l’uccello Simurgh è un falco femmina che propaga sulla terra i semi dell’albero di tutte le semenze nel quale vive. Esso è il simbolo dell’energia positiva e creatrice. Nella religione Induista Gayatri è il falco che portò la bevanda dell’immortalità (soma) sulla terra. I Polinesiani lo associano ai poteri di profezia e guarigione: Seabhac consente alle persone di cercare le proprie radici ancestrali, di osservare gli aspetti positivi della propria esistenza ma anche quelli che la stanno limitando. Anche se non si direbbe il falco è molto protettivo nei confronti dei suoi piccoli perciò è un simbolo di protezione. Nel Cristianesimo assieme alla colomba incarna lo Spirito Santo nei doni della scienza, dell’intelligenza e della fortezza. Essendo un uccello pulitissimo che si lava ogni giorno per liberarsi dai parassiti, richiama il concetto di purificazione.
Secondo la Legge mosaica, i falchi sono impuri e non devono essere mangiati da Israele (Lv 11,16; Deu 14:15). A causa della velocità con cui il falco plana e afferrare la sua preda è anche simbolo di morte, ingiustizia, violenza e orgoglio esacerbato. Può simboleggiare il demonio che squarcia il cuore di chi ne è posseduto, come si vede su una vetrata della cattedrale di Bourges.
Come animale di potere chiede di affrontare il risveglio spirituale in maniera attenta e consapevole. Vederne uno è di buon auspicio e annuncia il risveglio dell’ anima rispetto allo scopo di vita. Invocate il suo Spirito affinché vi aiuti ad ampliare i confini mentali e a scoprire i vostri talenti inespressi. Il falco grazie alla sua vista acuta vede tutto dall’alto…
Nei sogni incarna la figura del messaggero divino. Sentire il suo grido segnala un pericolo che andrà affrontato con coraggio. Nell’antichità sognare un falco metteva in guardia dai pirati, dai briganti e dalle persone poco oneste. La medicina del falco è la visione illuminata della realtà. Se il falco è la tua guida dovrai combattere per rendere il mondo un posto migliore.
Messaggi positivi
-risveglio spirituale e volontà di elevazione
-messaggi divini, profezia, guarigione
-intelligenza, coraggio, protezione
-positività
Messaggi negativi
-talenti inespressi
-orgoglio, superbia, ingiustizia
-disonestà
Ho trovato un falco morto sul davanzale della finistra di una casa in cui avrei dovuto trasferirmi. Dopo questo avvenimento la mia vita è cambiata e all’improvviso tutti i progetti che stavo per realizzare hanno subito una battuta di arresto improvvisa, ostacoli insormontabili ed ho dovuto rivoluzionare tutta la mia vita cambiando direzione ed obiettivi. Sto ancora lottando per trovare la mia strada . Ha qualche significato trovare un falco morto ?
Ehm, sì. Un blocco riguardo a ciò che concerne i progetti e il successo in generale. Significa che dovrai impegnarti molto per raggiungere gli obiettivi che ti stanno a cuore ed essere perseverante.
Dovrai recuperare la tua vista interiore nelle difficoltà e guardare tutto da una prospettiva più ampia.
Ho sognato un falco nero io ero in casa alla finestra ad un tratto ho visto il falco e mi è venuto spontaneo mettere la mano fuori si posó sul mio braccio era bellissimo tutto nero lo entró dentro io ero felicissimo di vederlo quasi lo sapevo che fosse venuto parlava io gli chiesi di rimanere e stare lui mi disse “tranquillo io sono tutte le sere qui a vederti “ quasi mi scappava da piangere lo abbracció e lui se ne andó rimanendomi una piuma nera bellissima che io mi sono conservato.
Sei privilegiato ad aver avuto questa visione. Senza dubbio è il tuo animale guida e ti ha detto che veglia su di te. La piuma nera è un invito a coltivare le tue capacità psichiche.
Io li vedo continuamente.
Può essere il mio animale guida?
Direi proprio di sí!
Io l ho trovato oggi davanti al cancelletto di casa mia. Bellissimo ed era immobile. dopo 10 minuti è volato via. E’ di una bellezza fantastica. Io lo associo alla mia sorellina volata in cielo nel 2012… una sorta di protezione… Ma era stupendo credetemi…con il musetto rivolto verso casa. Bellissimo.. E’ la prima volta che ho avuto l’onore di vederlo da vicinissimo.
Stamattina ho trovato un falchetto morto sul mio balcone..infilato sotto un carrellino lasciando la coda fuori come a proteggersi dal freddo…sono veramente dispiaciuta ,ma sarei interessata a capire cosa puo significare …se è un segnale x la mia vita.
Ci sono molti fattori esterni che minacciano il falco:depredazione dei nidi, la cattura degli esemplari per la falconeria, la progressiva distruzione degli habitat naturali e l’inquinamento causato dagli insetticidi. Molti esemplari, infine, muoiono perché restano impigliati nei cavi elettrici. Credo stesse cercando riparo da te. Lo intepreto come un segno che ti invita a guardare una situazione da più prospettive e a non farti ingannare. Dovresti anche pregare per i tuoi antenati defunti (forse qualcuno è in una sorta di limbo).
Buongiorno, ho appena trovato un falco morto dentro al cimitero. L’ho raccolto per sotterrarlo. Ci può essere un significato?
Può darsi che le stia sfuggendo qualcosa di importante e non riesca a vedere chiaro in una situazione (possibile inganno) o qualche suo caro nell’Aldilà abbia bisogno di aiuto (preghiere in particolare). Un caro saluto
oggi ho visto un falco, voglio pensare che mi possa dire che perseverare gli obbietti che ho da raggiungere per completare attraverso altre vie ..
Perseverare e guardare con maggiore distacco eventuali ostacoli.
è da 3 giorni che canta fuori dalla finestra della cucina. Premetto che sono in un momento in cui devo prendere una decisione se continuare un corso e sono molto combattuta. Mi sapreste aiutare a capirne il significato? Grazie
Direi di continuarlo, perché il Falco “vede le cose dall’alto, da una prospettiva più ampia” e invita a superare le difficoltà attraverso la determinazione.
ho visto un falco volare verso la mia strada.Premetto che sto attraversando un periodo difficile
E’ un buon segno Teresa. Protezione, forza, perseveranza sono doni del falco e possono aiutarti a trovare strategie per superare le avversità.