Cerca

Simbologia Tartaruga

simbolo tartarugaLa Tartaruga rappresenta la creazione, la costanza, la longevità e la fertilità.
Sopravvissuta grazie alla sua capacità di adattamento è uno degli esseri più antichi della Terra.
Secondo una leggenda dei Nativi Americani nuotò fino alla fine degli oceani per raccogliere il fango necessario a plasmare il Mondo. In Giappone è il simbolo della felicità coniugale: una fiaba narra di un uomo che salvò una tartaruga da morte certa. Come ricompensa l’animale gli fece incontrare il Re dell’Oceano che per ringraziarlo, gli diede in sposa la sua bellissima figlia- lo Spirito delle acque.
In Nigeria evoca l’organo sessuale femminile ed è di buon auspicio per chi desidera un figlio. Nell’antica Mesopotamia la tartaruga era sacra ad Ea il dio che tentò di sedurre Inanna con fiumi di birra.tartaruga nei sogni Presso i Cinesi è una delle quattro creature spirituali.
Nei miti asiatici rappresenta la montagna sacra che regge il mondo, nonché l’ordine cosmico. In India è connessa all’energia creativa femminile: in alcune specie il piastrone è diviso in 13 sezioni, come il ciclo delle 13 lunazioni. La tartaruga nascosta nel carapace richiama il necessario ritiro dello yogi al fine di ottenere l’illuminazione. Inoltre rappresenta la dimora delle anime giuste prima del Nirvana.
In Grecia la dea Afrodite fu raffigurata con un piede poggiato su una tartaruga marina a simboleggiare il dominio sulle emozioni e l’estasi dei sensi. Una leggenda narra che la ninfa Chelone giunse in ritardo alle nozze di Zeus e per punizione fu trasformata in una tartaruga. Nel cristianesimo fu paragonata alle forze del male.
Come totem insegna a raggiungere le proprie mete con determinazione. Possiamo invocare la sua guida quando abbiamo bisogno di restare “con i piedi per terra”, di rallentare e pacificare le emozioni. Questo spirito è di grande supporto per chi deve sostenere prove faticose (è il portafortuna degli studenti). Se è il vostro animale guida potreste essere inclini a prendere delle decisioni solo dopo aver riflettuto a lungo. Le tartarughe dedicano molto tempo a insegnare ai propri piccoli come proteggersi per questo sono le custodi della casa e della famiglia. Invitano a non avere fretta perché tutto arriva secondo i tempi divini: come guida, la medicina che offrono è la pazienza.
La tartaruga compiere distanze notevoli affidandosi alla provvidenza: significa che bisogna vivere mantenendo salda la fiducia nel futuro. Simboleggia infine, la magia della serendipità e le coincidenze fortunate. Nei sogni invita ad essere prudenti e a non fare mosse azzardate.

Messaggi positivitartaruga simbolo
-longevità
-idee vincenti
-stabilità
-pazienza
-protezione
-intuizione
-forza
-serendipità
-fertilità

Messaggi negativi
-eccessiva lentezza
-introversione

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.