Cerca

Simbolo, significato, totem del delfino

Il delfino, ispirando simpatia, evoca un simbolismo positivo. E’ considerato l’alleato degli dei, degli uomini, lo strumento divino delle forze benefiche contro quelle oscure. Il suo carattere pacifico, giocherellone, la sua natura fiduciosa incarnano l’innocenza, la bontà, l’ingenuità. Il suo aspetto elegante e sinuoso unito all’intelligenza, nell’antichità greca ne hanno fatto l’animale sacro di Apollo e Afrodite. Secondo la leggenda il dio solare si trasformò in un delfino e fondò il santuario di Delfi, portando sulla schiena i sacerdoti di Creta. Il nome Delphoi deriva dalla stessa radice di δελφύς delphys ossia “utero” celando la venerazione arcaica di Gaia. Questi animali erano sacri anche a Poseidone creatore dell’omonima costellazione. Nel Cristianesimo rappresentano la resurrezione, e anticamente, rivestivano il ruolo di psicopompi.
La dualità insita nel delfino lo rende uno spirito della soglia: sembra un pesce ma è un mammifero, sta in acqua ma ha bisogno di respirare, nuota nei fondali marini e si libra in aria come un uccello.
Presso i Celti era il guardiano protettore dei pozzi e delle acque sacre. In India era la cavalcatura della dea Ganga, che personificava il più sacro dei fiumi: il Gange. I Nativi Americani lo consideravano uno spirito benevolo, capace di difendere gli uomini dai pericoli.
L’attitudine dei delfini di scortare i vascelli nei mari li ha resi un simbolo di altruismo e amore incondizionato.
Uno dei fattori più importanti nella crescita spirituale è sperimentare liberamente le emozioni, simboleggiate dalle acque in cui nuota il mammifero. Come animale guida, dunque, può aiutarci a vincere la malinconia e il dolore che reprimiamo, in modo da ritrovare la rotta verso la serenità.
Il Delfino, con la suo gioia di vivere nel qui ed ora, la sua socievolezza e spensieratezza ci invita a dar voce al fanciullo interiore, a riequilibrare il corpo e lo spirito prendendoci il tempo per ridere e respirare aria nuova.
Il suo cervello è largo e possiede una corteccia molto complessa, paragonabile a quella umana; dispone di un sistema di comunicazione complesso, fondato sia sulla capacità di produrre ultrasuoni significanti all’interno del gruppo, che su schemi di movimento.
Questo totem offre la medicina della cooperazione: chiede di essere pacifici e diplomatici nella risoluzione dei problemi, di comunicare con garbo quel che proviamo, di tutelare i propri valori e quelli della comunità.
Se gli squali li attaccano, i delfini non esitano a battersi: invoca questo animale guida quando vuoi difendere le tue convinzioni dagli attacchi esterni con chiarezza e decisione.
Senti un legame profondo con queste creature? Può darsi che il delfino sia il tuo animale di potere. Forse sei una persona creativa, sorridente, che desidera mettersi a disposizione del prossimo e portare guarigione nella vita degli altri. Oltre ad essere un valido comunicatore disponi di una forte intuizione.
Hai visto un delfino dal vivo o in modo creativo (disegni, immagini, foto ecc.) per almeno tre volte consecutive? Allora significa che devi dare più spazio all’ascolto delle tue emozioni, alla guarigione spirituale, all’espressione delle tue idee. E’ un presagio positivo sotto tutti i punti di vista.
Il delfino è un simbolo di fortuna e felicità. Secondo il Feng Shui collocare delle statuette di delfini o delle immagini che li rappresentano nell’area nord-est della casa promuove il successo. Puoi collocarli anche in camera da letto per propiziare il matrimonio. Le campane tubolari raffiguranti i delfini vanno appese a nord ovest per attrarre cambiementi favorevoli nel lavoro e l’arrivo di persone disposte ad aiutarci.
Sognare un delfino suggerisce di dedicare più tempo all’ascolto dell’intuizione e al lato spirituale dell’esistenza, o di trovare una soluzione creativa a quel che ti blocca. Due delfini in sogno annunciano l’arrivo dell’amore nella propria vita. Vedere più delfini che saltano gioiosi nell’acqua alludono al ritorno della gioia, alla riscoperta della propria innocenza, a un cambiamento felice.

Messaggi del delfino
-protezione
-generosità
-fedeltà e amicizia
-abilità comunicative
-equilibrio
-intuizione
-guarigione e rinnovamento

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.