Cerca

Simbolo, significato, leggende sulla gallina

La gallina è un simbolo di protezione e fecondità. I Romani sacrificavano agli dei le galline custodite nel tempio di Ebe e le usavano nella divinazione osservando se mangiassero con appetito o becchettassero svogliatamente. Il loro legame con Era le collega alla Grande Madre dai tanti nomi. Nel cristianesimo la chioccia fu accostata alla Madonna a evocare la tenerezza materna e la carità. La gallina rappresenta anche la compassione di Cristo per il genere umano.
Le uova sono da sempre l’emblema della rinascita e quelle di Pasqua derivano dalla dea Eostre: la gente festeggiava il suo ritorno scambiandosi uova di serpente decorate sotto gli alberi sacri dei villaggi, come simbolo di fertilità.
Vedere una gallina è di buon auspicio, specialmente se vogliamo iniziare un nuovo progetto. Si tratta di animali curiosi che cercano il cibo spostando le zolle di terra con grande impegno. Richiamano la laboriosità e la capacità di scavare sotto la superficie. Il loro cercare continuo ricorda di non fermarsi alle apparenze e di verificare ciò che ci viene riferito dagli altri. Le galline sono le prime ad allertare il gruppo quando c’è un pericolo: se vedi una gallina ferita preparati a proteggere te stesso o la tua famgilia.
Spesso usate nei sacrifici, alludono alla mutevolezza della vita e all’amore che spinge a far dono di sé per il bene della comunità.
La gallina è connessa all’elemento terra quindi ci invita a stabilizzare le nostre emozioni e riallineare il chakra della radice.
Si tratta di un uccello piuttosto abile a comunicare, infatti guida i pulcini alla ricerca del cibo e prima della loro nascita chioccia affinché riconoscano la sua “voce”. Se vedi una gallina chiediti: faccio sentire abbastanza la mia voce? Comunico con chiarezza i miei bisogni e i miei ideali? Da cosa mi sto nascondendo? Perchè “faccio il pollo” e non combatto per ciò che reputo giusto?
In Cina, durante i matrimoni, le zampe di gallina sono un piatto speciale e vengono associate a quelle della fenice. L’anno del pollo è considerato propizio per l’unità familiare e i guadagni.
Nei rituali sciamanici della Mongolia del nord gli stregoni sorseggiano vino di riso mescolato con le piume di un pollo sacrificato per l’occasione. La bevanda viene consumata prima che lo sciamano entri in trance e comunichi col mondo degli spiriti.
Sognare una gallina indica che dovrai trovare il coraggio di affrontare una situazione difficile. A volte segnala la presenza di persone invadenti che spettegolano sulla tua vita. Se la gallina si trova nel suo nido significa che i tuoi progetti hanno un buon potenziale di riuscita. Sognare di mangiarne una è un presagio fortunato e assicura abbondanza e stabilità finanziaria. Una gallina malata suggerisce problemi e pericoli da superare. Tenere un pulcino fra le mani vuol dire che dovrai aiutare una persona a te vicina. Se sogni una gallina bianca e una nera in coppia annunciano una vita coniugale lunga e felice.

Messaggi positivi della gallina
-fertilità
-protezione
-generosità
-rinnovamento
-tutela dei propri spazi
-capacità profetiche
-spirito di sacrificio

Messaggi negativi
-arroganza e superbia
-paura, codardia
-scarsa intelligenza

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.