In Egitto la fenice si chiamava Bennu ed era il simbolo del Dio che rinnovava il cosmo. Spesso veniva raffigurata nelle scene di psicostasia. Se l’anima del defunto era considerata degna degli dei si trasformava in un bennu-Osiride.
Questo uccello mitico viveva 1461 anni periodo che corrisponde all’anno sothiaco, da Sothis, nome della stella Sirio il cui sorgere segnava l’inizio della benefica inondazione del Nilo.
Il simbolismo di rigenerazione fu accolto anche dai Romani che nella monetazione imperiale la utilizzarono per rappresentare la speranza. Secondo la leggenda prima di bruciare deposita nel suo nido aromi di mirra. In Grecia risorgeva da un albero di palma (phoiniks) a sua volta emblema di vittoria e immortalità. L’uccello cinese Feng-Huang, simile alla fenice, evoca l’unione nuziale.
Alcuni studiosi identificano la fenice col fenicottero rosa, altri col fagiano dorato delle Indie che gli Argonauti avevano portato dalla Colchide alla Grecia. Il colore scarlatto dell’uccello ricorda lo zolfo rosso degli alchimisti.
Sognare una fenice indica che i propri problemi troveranno una soluzione felice.
Messaggi positivi
-rigenerazione
-forza vitale
-liberazione
-trasformazione
-purificazione
-immortalità
-fine o inizio di un ciclo
-armonia fra le forze yin e yang
Messaggi negativi
-sacrifici estremi
-oppressione
-transizioni difficili
Bibliografia:
Salve, ti interesserà il libro ‘L’occhio della fenice’ ho inserito anche la magia di Heka…
Umberto Capotummino
Grazie per la segnalazione, leggerò con piacere.
Lux