Cerca

Simbologia Farfalla

Simbolo celeste e spirituale, la farfalla rappresenta il passaggio dallo stato profano allo stato sacro e l’illuminazione. Nelle tombe regali di Micene era raffigurata su grandi dischi dorati a simboleggiare l’immortalità dell’anima. Richiama quindi la trasmutazione,  la possibilità per l’uomo di cambiare stato: da terrestre (bruco) a celeste (farfalla).
Presso gli Aztechi era l’emblema del Sole. Nel deserto di Sonora la farfalla è considerata uno spirito benevolo che protegge le persone, un po’ come il nostro angelo custode.
In Giappone incarna la donna-vergine, mentre in coppia evocano la felicità coniugale perché vivono solo per amare e concepire. In Cina rappresenta la bellezza e la longevità: la frase “tieh hu-tieh” esprime l’augurio di vivere altri settant’anni (hu-tieh significa farfalla).
Secondo Marija Gimbutas la farfalla che sorge da un bucranio rappresenta la Grande Madre in veste di Dea della Rigenerazione. La forma delle sue ali richiama la Doppia ascia, simbolo del sesso femminile.
Le creature della fantasia popolare (le fate, gli elfi) hanno ali di farfalla.
Secondo alcune superstizioni le farfalle sono le anime dei morti che vengono a farci visita, perciò ferirle o ucciderle è di cattivo auspicio. Un antico proverbio afferma “chi uccide una farfalla, uccide una strega”. Se ci pensiamo, lo spirito della strega è molto simile a quello della farfalla: sa essere libera, attinge il suo potere dalla natura e sa viaggiare fra i Mondi.
Per quanto riguarda le specie notturne la falena evoca l’anima alla ricerca del divino, pronta a consumarsi nel fuoco del suo amore. L’Acherontia atropos invece ha una fama decisamente sinistra. Nel suo corpo è “dipinto” un teschio e quando visita una casa è messaggera di morte. Nemica delle api può emettere un suono acuto, simile ad un grido. La dimensione negativa della farfalla è legata all’idea di incostanza e nell’aspirazione a raggiungere la luce senza aver compiuto il cammino necessario.
Come animale guida ci insegna a prendere la vita con leggerezza, a realizzare i nostri desideri più profondi e ad essere liberi dalle convenzioni sociali. Possiamo invocarlo ogni volta che desideriamo attuare una metamorfosi interiore o produrre un cambiamento significativo all’interno della nostra vita. Dal punto di vista onirico suggerisce un’evoluzione psichica.

 Messaggi positivi
-metamorfosi
-rigenerazione
-felicità coniugale
-angelo custode
-messaggi dall’Aldilà
-fortuna, amore
Messaggi negativi
 -superficialità
-morte o disgrazia
Bibliografia:

4 commenti

  1. E’ un post bellissimo Lux!!! Spesso anche guardando le tue foto ho avuto l’idea di una farfalla e anche di una falena…esserini fragili, belli ma anche tanto forti nelle correnti dei venti della vita! Anche io sono tanto legata alla farfalla: mio nonno paterno coltivava ninfee e nel suo giardino aveva una magnifica pianta di buganvillea che notoriamente attira le farfalle…lui le adorava e quella pianta ne aveva sempre su tantissime, un vero spettacolo, un’alchimia meravigliosa…

    Grazie per questo Post!
    🙂

  2. Hai ragione sono stupende! In questi anni mi sono mancate tantissimo.
    Con largo anticipo, sto progettando il giardino per la prossima primavera. Prevedo di piantare arbusti che aiutino la biodiversità. La buganvillea è una pianta meravigliosa ed è impossibile non innamorarsene. In Umbria/Toscana ne ho viste di spettacolari. Adoro la versione fuxia, ma purtroppo con il clima della pianura padana si può fare ben poco. Gli inverni sono troppo rigidi e si può tenere solo in vaso. Non sai quanto mi piange il cuore non poter farla arrampicare 🙁
    Dovrò puntare sulla Buddleja e su particolari miscugli di semi (vediamo se gli Ingegnoli hanno qualcosina di interessante).
    Grazie a te per il commento, è sempre bello ricordare i propri nonni.

  3. Salve, scusate il disturbo, lunedì per la prima volta in vita mia, ho visto delle farfalle morte(medie dimensioni nero e ruggine), nella mia cittadina non ho mai visto farfalle, ne vive ne morte, mai! ma lunedì sembrava quasi che mi seguissero, ho cambiato città e anche qui trovo una farfalla morta uguale alla precedente e nella stessa posizione. Ho sempre ricevuto segni del genere(a cui credo)e ho anche fatto diversi sogni premonitori, ma questo segno proprio non riesco a decifrarlo.
    Grazie per l’attenzione

    1. Percepisco molta agitazione. Non si preoccupi!
      Anzitutto dovrebbe cercare di capire che cosa rappresenta la farfalla per lei, quali significati le attribuisce, che sensazioni le provoca incontrarne una.
      Detto questo, a parer mio, tutti gli animali hanno un rapporto molto più sviluppato con i “mondi sensibili”, rispetto all’uomo.
      La morte è solo uno stato di transizione, di cambiamento, di evoluzione verso un’altra dimensione.
      La frafalla è l’insetto psicopompo per eccellenza, accompagna cioè i defunti nell’aldilà.
      L’anima, “Psiche”, in molte opere viene rappresentata proprio con ali di farfalla!
      Forse la sua anima sta subendo un processo di crescita o trasformazione verso realtà più ampie.
      Mi scrive che da sempre ha una sensibilità particolare. Cerchi di curarla e svilupparla.
      La farfalla compie proprio una metamorfosi: da bruco e creatura incantevole. In questo processo di rinascita ci parla anche dell’archetipo Plutoniano.
      Resti in “ascolto”, prenda nota di sogni e segni e vedrà che presto o tardi, le risposte arriveranno.
      Spero di esserle stata utile e la ringrazio per la domanda interessante.
      Lux

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.