Cerca

Simbologia del merlo

A tutti capita di alzare lo sguardo verso il cielo notturno e interrogarsi sui grandi misteri della vita. Le splendide piume nere dei merli, quei misteri li ricordano.
E soprattutto, ricordano che dal buio più profondo possono emergere infinite possibilità.
Anche i Beatles nella loro canzone “Blackbird” hanno subito il fascino di questi graziosi uccelli, paragonandoli a chi lotta per trovare la propria strada. In effetti, uno dei segreti che siamo chiamati a scoprire è il nostro scopo di vita.
Quando incrociamo un merlo dobbiamo interrogarci su come  esprimere noi stessi in modo autentico, anche a costo di affrontare grandi trasformazioni.
I merli sono abili comunicatori e sfruttano la loro voce per allontanare i predatori, arrivando persino ad imitare i versi di altri animali. Fieri e solitari, difendono il nido con audacia. Se ne vedi uno rifletti: è il caso di allontanare persone invadenti o poco sincere dalla tua vita?
Nonostante siano uccelli, sono fortemente connessi all’elemento terra e passano un sacco di tempo a saltellare sull’erba in cerca di cibo. A livello simbolico ci invitano a restare nel presente, a focalizzarci sui nostri obiettivi, e a consolidare la sicurezza materiale. I merli infatti, amano stare comodi all’interno dei propri nidi e si prendono tutto il tempo per goderseli, “stiracchiando” ali e zampette come piccoli contorsionisti.
Un altro messaggio sul quale siamo chiamati a riflettere se un merlo attira la nostra attenzione è l’importanza delle parole. Le parole hanno un potere immenso. Puoi ispirare gli altri o distruggerli a seconda di come le usi. Chiediti se sei stato troppo duro nel formulare dei giudizi o se hai avuto un atteggiamento aggressivo con qualcuno che non lo meritava.
Se vedi uno o più merli in modo insistente, chiediti su quali note danza la tua anima. In che modo senti il bisogno di esprimerti e cosa vuoi comunicare al mondo? Ricorda che il canto del merlo definisce la sua identità all’interno del gruppo.
E’ una guida potente da invocare nei momenti di trasformazione personale perché può aiutarti a comprendere e ad affrontare i cambiamenti con la giusta flessibilità.
I merli sono maestri eccellenti per chi desidera intraprendere un viaggio alla scoperta dell’esoterismo, dello sciamanesimo e dell’occulto, per chi vuole decifrare il significato nascosto della realtà. Potrebbero spronarti ad intraprendere un percorso professionale inerente all’occulto, ad abbracciare le vere aspirazioni della tua anima, per quanto anticonvenzionali.
In molte tradizioni, portano gli incantesimi alle donne di medicina (in-cantare= intensivo di canere, cantare in versi), sono i guardiani della saggezza ancestrale, insegnano l’arte dei viaggi astrali e a comunicare con gli spiriti.
Non è raro che si manifestino quando stiamo per evolvere spiritualmente. Il nero delle piume allude ai segreti iniziatici e invita ad esplorare le proprie capacità psichiche, in primis la chiaroveggenza.
Se la visita di un merlo è molto breve, chiedetevi se vi sfugge qualcosa rispetto ad una situazione che state vivendo o rispetto alla vostra vera natura. Prendetevi del tempo per riflettere con calma: non sempre le cose sono ciò che sembrano.
Se il merlo è il tuo totem, di sicuro hai una personalità un po’ sfuggente e non ti riveli mai del tutto agli altri. Ami passare del tempo in solitudine e all’interno di un rapporto ci tieni a preservare i tuoi spazi. Sei più attivo di sera, il momento migliore per creare: musica, arte… qualunque cosa renda il tuo cuore gioioso!
Hai un grande carisma, detesti i drammi e chi non rispetta i tuoi confini. Riesci a scovare il potenziale nascosto negli altri e doni speranza e positività ad amici e familiari. Potresti cambiare carriera nel corso della tua vita, anche in età avanzata, dal momento che sai ascoltarti e prenderti il tempo per capire cosa ti ispira.
Invocate questo animale di potere quando volete scoprire la vostra vocazione, acquisire dimestichezza con i vostri poteri latenti, difendere la vostra casa e i vostri spazi, scoprire la verità in merito a qualcosa che vi è poco chiaro e affrontare al meglio i cambiamenti.
Nella mitologia degli Indiani d’America i merli erano associati alla Madre del Grano. Se attaccavano le coltivazioni era considerato un presagio nefasto, tanto da spingere la popolazione a svolgere dei riti appositi per onorare il grano e il suo valore all’interno della comunità. Per gli Hopi, il merlo era colui che guidava i viventi nell’Oltremondo. Presso i Celti erano sacri a Rhiannon: facevano parte dei Tre Anziani del Mondo e le loro melodie conducevano le anime dei mortali in una sorta di trance mistica. Una volta tornate sulla terra avrebbero portato con sé i segreti della magia.
Potevano ridare vita ai morti ed erano considerati fra gli animali più saggi ed antichi.
Secondo il Cristianesimo, i merli rappresentano il peccato e la tentazione, mentre nell’Ebraismo simboleggiano il peccatore che si converte alla verità.
Se sogni un merlo vicino al nido fai attenzione a chi ti circonda. Invita a procedere con prudenza in una questione, a rivalutarla se necessario. Sognare uno stormo di merli è di buon auspicio e significa che ti attendono dei cambiamenti felici. Sentirli cantare è un presagio di grandi gioie mentre un merlo silenzioso indica che sei chiamato a sviluppare le tue doti psichiche. Sognare due merli che si azzuffano vuol dire che dovrai sostenere un familiare senza giudicarlo, specie se sta affrontando dei cambiamenti importanti. Un merlo solitario, in sogno, può indicare che non stai sfruttando a pieno il tuo potenziale e sei poco motivato.

Messaggi positivi
cambiamento
riflessione
amore per l’occulto e i misteri
trova il tuo scopo divino
sviluppa l’intuizione
protezione
trance
connessione con gli Spiriti
supera le tue paure/esprimi i tuoi talenti
creatività
autocontrollo
pace interiore

Messaggi negativi
tentazioni
avidità
introversione
aggressività

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.