Cerca

Simbologia Cigno

il-volo-del-cigno-9de255c9-2ec3-4db2-9505-b418880b6f46Vi è mai capitato di vedere un candido cigno e rimanere incantati dalla sua eleganza? La loro bellezza racchiude qualcosa di magico.
Presso i Celti trainavano la barca solare nell’oceano celeste ed erano i messaggeri degli dei. Il cigno sacro Eala era associato ai viaggi nell’aldilà: le valchirie sotto forma di cigno conducevano gli eroi morti nel Walhalla.
Due cigni mitici vivevano assieme alle Norne accanto alla Fonte del destino (Urdarbrunnr).
Il volo del cigno è paragonato al ritorno dello spirito verso la sorgente e rappresenta la parte dell’uomo che tende al bene, alla perfezione e alla spiritualità. Nell’arte celtica il cigno era  raffigurato con catene d’oro e di argento attorno al collo, a indicare l’unione del Sole e della Luna, l’armonia tra le forze cosmiche. Per questo era collocato come amuleto sulla polena dei velieri. In alcune rappresentazioni cosmogoniche il cigno cova l’uovo del mondo.
Epifania simbolica del divino in forma di sposa celeste, nei popoli dell’Asia settentrionale incarna la Vergine che dev’essere fecondata dalla terra o dall’acqua. In Grecia i cigni erano considerati i”ministri di Apollo” e la loro presenza purificava i templi. Secondo la leggenda nel giorno della loro morte cantano e si rallegrano poiché vedono i beni dell’Ade. Nella mitologia romana portano il carro di Venere e il loro canto richiama le pene d’amore.
Nell’Induismo Ham e Sa sono i cigni che si nutrono del miele che sgorga dal loto della conoscenza. Talvolta sono raffigurati con i colli intrecciati, emblema dell’affetto coniugale tenero e fedele (sono una specie monogama).
Prediligendo acque limpide, il cigno evocava la purezza di Cristo e quella dei santi (in particolare santa Brigida). Incarna la trasformazione finale che è la ricompensa del lavoro iniziatico. Corrisponde allo stadio della compiutezza, all’accesso ai misteri, alla conoscenza totale. Al negativo rappresenta la lussuria (mito di Leda), la superbia a causa del collo altezzoso e l’ipocrita vizioso che si cela dietro le belle maniere.
Come animale di potere la sua medicina è la metamorfosi: abbandona le piume grigie a favore di un candido manto. Invocate il suo Spirito quando desiderate abbandonare comportamenti ed abitudini nocive e progredire nel lavoro interiore.
In alchimia può simboleggiare l’Androgino assoluto, il processo di calcinazione e l’Albedo. Nei sogni indica un uomo incline alla musica, o la musica stessa, e può rivelare le cose nascoste. Se appare ad un malato ne annuncia la guarigione, ma se canta è segnale di morte.

Messaggi positivi
-amore fedele
-purezza
-segreti rivelati
-androgino
-spiritualità
-angeli

Messaggi negativi
-superbia
-lussuria
-ipocrisia

Bibliografia:
Volario. Simboli, miti e misteri degli esseri alati: uccelli, insetti e creature fantastiche

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.