Cerca

Simbologia Airone

indexSanta Ildegarda a proposito degli uccelli scrisse:

“Gli uccelli sono più freddi degli animali che vivono sulla terra, poiché essi non vengono procreati con il calore della concupiscenza. La loro carne è più pura di quella degli animali terrestri, poiché la madre non li partorisce nudi, ma all’interno di un guscio. Alcuni vivono di aria ardente e si lanciano perciò verso l’aria come il fuoco. Quelli che volano volentieri in alto contengono più aria ardente di quelli che volano bassi sulla terra. Gli uccelli simboleggiano la forza che ispira agli uomini discorsi saggi e che permette loro di poter prevedere molte cose prima che si realizzino splendidamente. Come gli uccelli vengono innalzati dalle loro piume e si muovono ovunque nell’aria, così nel corpo l’anima viene sollevata attraverso il pensiero e si estende ovunque.”

Distaccato e rigosoro, l’airone sembra una creatura divina. Presso i Toltechi simboleggiava il centro spirituale del mondo (Thule). Nel Libro dei Morti egizio l’airone-Shenty (parola molto simile a Shent–ur che significa apertura di un ciclo) possiede caratteristiche lunisolari. Ponte tra i mondi, incarna l’immortalità. Nel Medioevo rappresentava la meditazione e la sapienza. Nel cristianesimo fu accostato a “Gesù Abbandonato”.
In India rappresenta la malvagità, l’uomo che per raggiungere i suoi interessi è disposto a tutto, forse perché l’airone cenerino è aggressivo con gli animali più piccoli e ha uno sguardo inquietante.
Come animale di potere l’airone incarna la prudenza: non appena intuisce l’arrivo di una tempesta cerca un riparo sicuro. Invocate il suo Spirito quando desiderate essere più indipendenti e cambiare la vostra vita. La medicina che offre è la libertà.
Nei sogni indica il risveglio spirituale, l’avvento di un periodo felice, il distacco progressivo rispetto alle difficoltà del passato. Preannuncia la nascita di una storia d’amore importante o di una carriera promettente. L’airone cenerino fa presagire discordie e lutti. L’airone nero è messaggero di cattive notizie.

Messaggi positivi
-rinascita
-saggezza
-equilibrio
-determinazione
-prudenza
-cambiare rotta
-nuovo ciclo

Messaggi negativi
-isolamento
-mancanza di scrupoli
-litigiosità

Bibliografia:
Volario. Simboli, miti e misteri degli esseri alati: uccelli, insetti e creature fantastiche

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.