Cerca

Vedere una cavalletta porta sfortuna? Simbolo, significato, totem della cavalletta

Secondo la tradizione popolare italiana vedere una cavalletta è sinonimo di sciagure e perdite finanziarie, specialmente se entra in casa. A quanto pare nulla frena la sua fama sinistra dovuta all’episodio biblico delle piaghe d’Egitto. Ma è proprio così?
A dire il vero in Giappone e in Cina è connessa al simbolismo lunare, dunque all’abbondanza, alla fortuna, alla salute, alla fertilità e alla longevità. In particolare è di buon auspicio per chi desidera la nascita di un figlio maschio. Presso molte famiglie vi è ancora l’usanza di “adottare” le cavallette come animali domestici: sono considerate la reincarnazione degli antenati e prendersene cura garantirebbe la protezione e il benessere della casa.
Presso i Nativi Americani vedere una cavalletta indicava l’arrivo di buone notizie, mentre in Grecia tali insetti erano l’emblema dell’immortalità e della nobiltà.
Data la sua propensione a spiccare lunghi salti in avanti è il totem degli artisti, dei visionari e degli innovatori.
Incrociarne una sul proprio cammino indica che è giunto il momento di realizzare i propri sogni, di “buttarsi” e avere fede. Può essere una messaggera importante per chi si sente bloccato a livello spirituale, relazionale o lavorativo: annuncia che si possiede la saggezza necessaria per superare gli ostacoli. La cavalletta passa dalla terra all’aria con naturalezza a richiamare l’equilibrio fra quiete e moto, riflessione e azione.
La sua stridulazione è unica perciò ci invita a far sentire la nostra vera voce, ad esprimere i nostri talenti. E’ l’animale di potere degli spiriti liberi, dei creativi e delle persone anticonvenzionali che possono far compiere al mondo grandi passi in avanti. Se siete bloccati, impauriti o indecisi invocare la sua guida vi aiuterà ad aver fiducia nelle vostre capacità e a guardare la vita da un punto di vista più ampio.
Le cavallette hanno due antenne utili per orientarsi e avvertire la presenza di predatori e due grandi occhi composti formati da tanti piccoli ommatidi (ciascuno vede una parte dell’oggetto osservato e insieme ricostruiscono l’immagine).
Dal momento che sono incredibilmente sensibili agli stimoli esterni e riescono a “captare in anticipo” i pericoli, sono una specie di guardiane della casa e trovarne una all’interno della propria abitazione suggerisce che bisogna tenere gli occhi aperti su eventuali nemici nascosti.  Spesso questo insetto si ferma per riposare fra un salto e l’altro: ci ricorda che è importante recuperare le energie e godere di ogni attimo della vita.
Alle cavallette non sfugge nulla… Vi saltano addosso ogni volta che uscite a passeggiare in estate? Consideratelo un segno che vi invita ad esplorare i confini che vanno oltre la realtà ordinaria. Sviluppare la vostra intuizione vi aprirà alla chiaroveggenza.
Sognare una cavalletta significa che senti il bisogno di recuperare la tua indipendenza, di cambiare e superare i tuoi limiti.
Vedere molte cavallette segnala che attraverserai un periodo di grandi cambiamenti e l’esito della situazione che ti sta a cuore è incerto.

Messaggi della cavalletta
-coraggio e fiducia
-superamento difficoltà
-protezione
-vicinanza degli antenati
-talenti nascosti
-successo
-prosperità
-chiaroveggenza
-nascita di un figlio maschio
-libertà
-rischiare
-creatività
-spirito libero
-innovare
-avere fede
-intuizione

18 commenti

  1. Grazie per la spiegazione…è incredibile perché l’ho incontrata, passeggiando in campagna, mentre riposava su una foglia e sono riuscita a fotografarla. Buona giornata

  2. Grazie per la spiegazione, ne ho una ferma su una pianta da oltre tre settimane, tanto che pensavo si fosse fermata per morire invece in questo lungo periodo l’ho vista spostarsi di poco pochissime volte.

  3. Ne ho una sul balcone in un vaso e un altra nella fessura della sdraia che uso d’estate per prendere il sole speriamo portino fortuna anzi doppia fortuna sono due 🍀🍀🍀🍀

  4. Ne ho’ giusto trovate 2 sul letto in camera questa sera. Di piccole dimensioni ma presenti. Spero davvero siano di buon auspicio per tutto viste le molteplici disavventure di quesr’ultimo anno

    1. Per me’ e’ un periodo terribile un mese fa’ e’ morto mio marito .. ora sul davanzale c’è una cavalletta.. spero sia lui che mi protegge ❤️

  5. Buonasera , ne ho trovato tre sul balcone, tutte e tre vicinissime tra loro, nascoste dietro una cassettina di legno,una famigliola al completo

  6. Molto interessante, quest’anno
    si sul terrazzo che al cancello non faccio altro che vedere cavallette, ora mi sento più tranquilla e conteta nel vedere la loro presenza con questa insistenza. Grazie

  7. Ciao, io ne ho una che vive tra la tapparella della cucina e le piante del mio davanzale. Ho visto che ha fatto la muta. Ora ero scesa per prendere la biancheria per stenderla, e ne ho inoltrato un’altra nel cornicione del mio muro. Spero che mi porti un po’ di serenità.. un abbraccio a tutti voi

  8. io ne ho una attaccata alla porta finestra della cucina e de lì da più di mezz’ora ho letto il significato e spero che porti Tanta Fortuna 🦗ho passato più di 4 anni molto difficili e de giunta l’ora di un nuovo cambiamento nella mia vita in positivo!

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.