Cerca

Vedere una cavalletta porta sfortuna? Simbolo, significato, totem cavalletta

Secondo la tradizione popolare italiana vedere una cavalletta è sinonimo di sciagure e perdite finanziarie, specialmente se entra in casa. A quanto pare nulla frena la sua fama sinistra dovuta all’episodio biblico delle piaghe d’Egitto. Ma è proprio così?
A dire il vero in Giappone e in Cina è connessa al simbolismo lunare, dunque all’abbondanza, alla fortuna, alla salute, alla fertilità e alla longevità. In particolare è di buon auspicio per chi desidera la nascita di un figlio maschio. Presso molte famiglie vi è ancora l’usanza di “adottare” le cavallette come animali domestici: sono considerate la reincarnazione degli antenati e prendersene cura garantirebbe la protezione e il benessere della casa.
Presso i Nativi Americani vedere una cavalletta indicava l’arrivo di buone notizie, mentre in Grecia tali insetti erano l’emblema dell’immortalità e della nobiltà.
Data la sua propensione a spiccare lunghi salti in avanti è il totem degli artisti, dei visionari e degli innovatori.
Incrociarne una sul proprio cammino indica che è giunto il momento di realizzare i propri sogni, di “buttarsi” e avere fede. Può essere una messaggera importante per chi si sente bloccato a livello spirituale, relazionale o lavorativo: annuncia che si possiede la saggezza necessaria per superare gli ostacoli. La cavalletta passa dalla terra all’aria con naturalezza a richiamare l’equilibrio fra quiete e moto, riflessione e azione.
La sua stridulazione è unica perciò ci invita a far sentire la nostra vera voce, ad esprimere i nostri talenti. E’ l’animale di potere degli spiriti liberi, dei creativi e delle persone anticonvenzionali che possono far compiere al mondo grandi passi in avanti. Se siete bloccati, impauriti o indecisi invocare la sua guida vi aiuterà ad aver fiducia nelle vostre capacità e a guardare la vita da un punto di vista più ampio.
Le cavallette hanno due antenne utili per orientarsi e avvertire la presenza di predatori e due grandi occhi composti formati da tanti piccoli ommatidi (ciascuno vede una parte dell’oggetto osservato e insieme ricostruiscono l’immagine).
Dal momento che sono incredibilmente sensibili agli stimoli esterni e riescono a “captare in anticipo” i pericoli, sono una specie di guardiane della casa e trovarne una all’interno della propria abitazione suggerisce che bisogna tenere gli occhi aperti su eventuali nemici nascosti.  Spesso questo insetto si ferma per riposare fra un salto e l’altro: ci ricorda che è importante recuperare le energie e godere di ogni attimo della vita.
Alle cavallette non sfugge nulla… Vi saltano addosso ogni volta che uscite a passeggiare in estate? Consideratelo un segno che vi invita ad esplorare i confini che vanno oltre la realtà ordinaria. Sviluppare la vostra intuizione vi aprirà alla chiaroveggenza.
Sognare una cavalletta significa che senti il bisogno di recuperare la tua indipendenza, di cambiare e superare i tuoi limiti.
Vedere molte cavallette segnala che attraverserai un periodo di grandi cambiamenti e l’esito della situazione che ti sta a cuore è incerto.

Messaggi della cavalletta
-coraggio e fiducia
-superamento difficoltà
-protezione
-vicinanza degli antenati
-talenti nascosti
-successo
-prosperità
-chiaroveggenza
-nascita di un figlio maschio
-libertà
-rischiare
-creatività
-spirito libero
-innovare
-avere fede
-intuizione

3 commenti

  1. Grazie per la spiegazione…è incredibile perché l’ho incontrata, passeggiando in campagna, mentre riposava su una foglia e sono riuscita a fotografarla. Buona giornata

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.