Cerca

Simbolo del Lupo

totem lupoIl lupo è il simbolo degli istinti, dell’impero dei sensi. Nelle mitologie e nell’immaginario collettivo è l’abituale nemico dell’uomo, talvolta persino degli dei. Il lupo richiama il carattere indomito e dunque l’energia pulsionale libera e senza freni, che fa perdere all’uomo il dominio su se stesso. Sul piano psicoanalitico rimanda all’oralità, alla libido, all’asservimento degli istinti. Associato alla fame vorace e insaziabile, pone la questione della trasgressione dei divieti: è l’espressione della tentazione e della seduzione pericolosa nella favola di Cappuccetto Rosso. La bambina, invitata a seguire la sua strada senza farsi distrarre, soccombe a desideri innocenti ma che rinviano al rispetto della legge interiore. Per non essere riuscita a domare questi desideri, finisce col cadere nella trappola del lupo. Anche nei “Tre piccoli porcellini” il lupo incarna la punizione per aver lasciato che il principio del piacere (costruire la casa velocemente per giocare e riposare) prevalesse sul principio della realtà (il terzo porcellino è simbolo della maturità, che antepone gli obblighi al piacere).
Il lupo nelle favole mette il soggetto di fronte alle sue forze interiori. Nel suo aspetto positivo o femminile è l’animale che protegge o fa da balia.
Presso gli Egizi  il dio della guerra Ophois ( in seguito dio dei morti) aveva le sembianze di un lupo.
In Asia era considerato il custode delle porte che conducevano ai regni celesti.
Nella mitologia norrena evoca la vittoria, cavalcatura di Odino e delle Valchirie nei campi di battaglia.
In quella scandinava, precisamente nel mito di Tyr e Fenr, incarna il simbolo delle forze oscure che dissolvono il mondo.
La parola Navajo mai-coh significa strega e indica una donna con la capacità di assumere l’aspetto del lupo. Il suo potere era invocato nelle cerimonie di guarigione per ristabilire la pace e l’armonia sul male. I Cheyenne strofinavano le frecce dei guerrieri contro la pelliccia dei lupi affinché la caccia fosse abbondante.
Le donne Hidatsa facevano lo stesso per alleviare i dolori del parto. Per gli Hopi rappresentava uno dei poteri che reggono l’universo e compariva nei costumi dei Katchinas. Secondo i Pawnee Sirio era la stella del Lupo e indicava il  viaggio nel mondo degli spiriti lungo la Via Lattea (o sentiero del lupo). Gli oggetti impiegati nelle cerimonie rituali erano contenuti in sacchetti confezionati con la pelle di lupo.simbolo lupo
I Celti lo consideravano intimamente connesso al potere lunare: divorava il sole ogni sera affinché la luna potesse illuminare il cielo notturno in tutto il suo splendore.
Da quanto emerso il lupo si configura come un animale ambiguo con un lato fecondo e uno distruttivo.
Attraverso la distruzione il lupo provoca una metamorfosi, configurandosi come animale psicopompo, che guida le anime oltre la soglia.
Sacro a Marte, Apollo e Zeus evoca un simbolismo guerriero, di protezione e sostegno (la parola greca lukos somiglia a lyké, ossia “luce”). E’ un animale di potere  importante e possiamo invocarlo quando ci sentiamo persi e vogliamo dare una nuova direzione alla nostra vita. Questo implica affrontare la foresta (le paure più profonde) perché solo nella foresta il lupo trova il sostentamento per vivere. Cacciatore per antonomasia insegna ad utilizzare le risorse in modo diligente,  a cogliere l’occasione propizia, ad agire per raggiungere i propri scopi.
Il lupo comunica attraverso il contatto visivo, si accorge di ogni movimento, anticipa le mosse della preda, è quasi telepatico. Vederne uno significa che possiamo contare su uno straordinario sesto senso.
E’ un animale libero e sa camuffarsi abilmente: questa sua capacità di scomparire e riapparire lo connette al mondo degli spiriti. E’ un’ottima guida per chi desidera fare esperienza dell’Oltremondo e percepire le energie sottili.
Ogni lupo è territoriale sa difendere e curare la sua famiglia. Se è il tuo totem vuol dire che devi imparare a bilanciare il bisogno di libertà e quello di stare in famiglia. Inoltre potresti essere molto protettivo con le persone che ami.
Quando il lupo ulula alla luna cerca la guida del Grande Spirito al fine di risvegliare la chiara percezione dei desideri all’interno del suo cuore. Possiamo farlo anche noi, sotto la sua guida. Il Lupo chiede verità, introspezione, si invoca per affrontare le paure più grandi quelle che impediscono di iniziare il viaggio che conduce alla realizzazione più importante del  destino: la libertà.
Il Lupo ulula perché tutti possano sentirlo e la sua medicina consente alle persone di trovare la propria voce, di esprimersi senza remore.

Messaggi positivi:
-Fecondità
-Protezione
-Socialità
-Affermazione personale
-Intuizione e medianità
-Furbizia
-Trovare la propria strada
-Forza interiore
-Affrontare le paure
-Libertà

Messaggi negativi:
-Pulsioni incontrollate
-Tentazione pericolosa
-Trasgredire
-Egoismo vorace
-Crudeltà

Disegno: per gentile concessione di Mario Bianchi

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.