La rondine annunciatrice della primavera è il simbolo della speranza.
La vicinanza all’uomo la consacrò agli dei protettori della casa. Nell’antica Roma rappresentava gli spiriti dei bambini defunti che tornavano a visitare le proprie famiglie. Presso gli Egizi simboleggiava il “ba” l’anima umana mentre in epoca alessandrina divenne una delle epifanie di Iside. Si favoleggiava che le rondini avessero capacità profetiche e rivelassero gli eventi futuri.
La rondine ispirò il soprannome dello zefiro, il tiepido vento primaverile che accompagna la fioritura delle piante (chelidoniano). Fu naturale per i simbolisti cristiani eleggere il piccolo volatile a nunzio della resurrezione del Cristo, che si festeggia non a caso, quando le rondini compaiono nei nostri cieli. In Ungheria il giorno dell’equinozio di primavera un’usanza prescrive di lasciare aperta una finestra perché se una rondine entrasse in casa porterebbe ogni sorta di felicità. I contadini dicono sia di buon augurio vedere le rondini fra la domenica delle Palme e il giorno di Pasqua.
Una leggenda armena narra che le rondini della Giudea si riunirono intorno alla tomba di Gesù e all’alba della Pasqua, quando egli resuscitò, partirono tutte insieme in coppia e ad ali spiegate verso il mondo per diffondere la buona novella. La rondine divenne anche il simbolo della libertà poiché non sopporta la gabbia e dell’unione fraterna in quanto nel pericolo le rondini si soccorrono vicendevolmente.
Dal momento che aveva il compito di raccogliere il sangue delle vittime sacrificali per portarlo nei cieli, ove sarebbe disceso come pioggia fecondante, evocò la virtù della purezza. Messaggera del demiurgo Faro, dio delle acque e della parola creatrice, rappresenta le idee feconde ispirate dal cielo.
Tuttavia ispirò anche un simbolismo negativo: il suo svolazzare senza un’apparente meta richiama l’incostanza e l’amicizia senza giovamento.
In sogno la rondine annuncia una rinascita, novità liete e la speranza nel cambiamento positivo.
Messaggi positivi
-felicità e prosperità
-salute
-profezia
-speranza
-purezza
-messaggi dagli altri mondi
-libertà
-rinascita
Messaggi negativi
-morte prematura
-dolore
Bibliografia:
Bellissimi la simbologia!
Bello….. mi siete piaciuti….. amo le rondini tantissimo…. mi danno gioia, le aspetto con ansia ogni primavera…. e ho SEMPRE paura che non tornino…. perché noi umani siamo irrespettosi con la NATURA e quando le vedo sono felice…. le ho sognate ,erano tantissime e i loro stridiii erano fortissimi e io ero felice….grazie
In effetti sono bellissime e sognarle è di ottimo auspicio!
Ho perso mia madre il 29 luglio dopo i funerali 1 rondine è entrata in sala pranzo seguita da altre due formando un cerchio o meglio un cuore per poi una alla volta uscire dal terrazzino del piano di sopra. Sono stata subito certa che fosse venuta a trovarmi mia madre.
Che bello sentire queste emozioni di grazia ricevuta che gioia per il cuore che sa ascoltare l’amore che gli gira intorno SENZA dimenticare che il fuori È in Armonia con il dentro di Sè.
Grazie del tua semplicità e tatto delicato 🙏🙏🙏 un abbraccio dal cuor 💞😘👋💫