Il fagiano è connesso al simbolismo solare. In Cina rappresentava l’autorità dell’imperatore e nel tempo divenne l’emblema di chi ricopre alte funzioni statali. Assimilato alla fenice per le sue piume colorate, allude alla rinascita, alla nobiltà, alla felicità e al trionfo sul male.
Vedere un fagiano è di buon auspicio. Dal momento che incarna le qualità yang dell’energia, invita ad agire con coraggio, a prendere il controllo di una situazione, a riscoprire le proprie passioni e il proprio potere personale.
Nelle leggende giapponesi è il messaggero di Amaterasu, la dea del sole. La sua luce genera prosperità e illumina ogni cosa, svelando inganni e manipolazioni. Se un fagiano spunta all’improvviso sul vostro cammino, allora vuol dire che siete protetti e la vostra situazione finanziaria migliorerà.
Presso i Nativi Americani il fagiano era un potente simbolo di protezione, perché sapeva come occultarsi agli occhi dell’uomo, specialmente quando doveva nidificare. Vedere un fagiano significa che la vostra casa è al sicuro.
ll fagiano per sua natura è molto sospettoso e osserva sempre l’ambiente circostante. Il suo spiccato istinto difensivo lo porta a percepire ogni piccolo rumore e a pedinare verso luoghi più impervi e riparati ad una velocità sorprendente.
Sia il pavone che il fagiano appartengono alla famiglia dei phaianidae e la loro bellezza richiama i concetti di:
-sensualità;
-fertilità;
-creatività;
Se cerchi una gravidanza, nuove idee o desideri rinnovare la tua professione, il fagiano conferma che stai andando nella direzione giusta.
Questo uccello quando vola tende a fare chiasso, attirando l’attenzione dei cacciatori. A livello simbolico invita ad essere prudenti e riservati sui progetti che intendete realizzare. Si tratta di una creatura introdotta a scopo venatorio: attenzione a non sacrificarti troppo per gli altri e a non diventare una “preda energetica”.
Il fagiano rappresenta l’umiltà: pur potendo volare preferisce rimanere nel folto della vegetazione. Ricordati di splendere rimanendo con i piedi per terra.
Copyright
I contenuti presenti sul sito “Caverna Cosmica” dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi della legge.