Cerca

Simbologia Pavone

gustavemoreauilpavonesilamentacongiunoneacquerelloIl Pavone rappresenta lo splendore celeste perché i coloratissimi ocelli sono simili a tante stelle. I Romani lo chiamavano “Uccello di Giunone“. Nella dimensione esoterica allude alla totalità e allo spiegamento cosmico dello spirito. Essendo associato alla ruota, diventa l’espressione del sole in tutto il suo splendore.
E’ l’animale sacro al dio guerriero Kartikeya poiché si nutre di serpenti, animali che evocano le passioni della carne e l’attaccamento al tempo. Lakshmi, sposa di Vishnu è rappresentata in groppa a un pavone: l’uccello richiama la bellezza della dea. In Cina è associato a Kwan-yin la madre celeste della compassione. La leggenda narra che la Dea rinunciò all’immortalità per guidare gli uomini nel progresso spirituale. La Regina Madre Wang è raffigurata accanto ad un pavone, simbolo dell’eternità e del Paradiso.  Per il buddismo costituisce una delle manifestazioni del Bodhisattva, evocando il risveglio spirituale e la grandezza d’animo. Tradizionalmente è associato ad Amitabha, il Buddha saggio e misericordioso che regna sul “Sukhavati” il paradiso occidentale. Quelli che rinascono nella Terra Pura sperimentano la gioia di sentire Amitabha che insegna il dharma fino a quando non sono pronti ad entrare nel Nirvana.pavone_particolare01_p In Tibet è simbolo di fortuna e prosperità. Per i pitagorici il pavone rappresentava l’anima liberata dal corpo. Nel Medioevo il pavone divenne l’emblema dell’uomo giusto e della resurrezione. Al negativo ricorda la vanità, la lascivia e l’arroganza. Secondo il pensiero magico-superstizioso non bisogna portare o avere in casa piume di pavone perché attirano le disgrazie. In antichità infatti, il pavone era un animale sacro allevato nei templi: chi gli strappava una piuma commetteva un atto sacrilego e poteva essere punito con la morte. Solo i re e gli imperatori potevano usarne le piume. Spettava al pavone accompagnare nell’aldilà le anime delle imperatrici
Nei sogni rappresenta la purezza, l’integrità e la nobiltà d’animo che tentiamo di preservare. In generale annuncia la soluzione di un problema. Vedere solamente le piume del pavone significa che si dovranno affrontare perdite e dispiaceri. Sognare un pavone bianco indica che siamo protetti dalla provvidenza divina.

Messaggi positivi
illuminazione
-messaggi angelici
-immortalità
-purezza
-trasmigrazione dell’anima
-bellezza
-trasformazione positiva

Messaggi negativi
-lascivia
-vanità
-arroganza
-ira
-lutto
-manifestazioni illusorie
-superbia

Bibliografia:

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.