Cerca

Cosa significa vedere una mantide religiosa: uno sguardo magico sul tuo futuro

La mantide religiosa deve il suo nome ai naturalisti, in virtù del modo in cui si regge sulle zampe posteriori mentre unisce quelle anteriori come una profetessa in estasi o una religiosa in preghiera. Non a caso, in greco il termine mantis significa “indovino”.
Secondo una leggenda dei Boscimani, la mantide creò la Luna grazie a una vecchia scarpa: da questo particolare possiamo intuire la sua profonda connessione con l’energia femminile, i sogni e la capacità di profetizzare.
Posta fra le divinità africane, si narra che quando una mantide appare nella vita di una persona, lo faccia per guidarla, o per donarle intuizioni utili a svelare il proprio cammino.
Dal momento che è molto lenta nei movimenti e non fa mai nulla, a meno che non sia completamente sicura di andare nella direzione giusta, richiama le virtù della prudenza, della calma e della contemplazione.
Il messaggio della mantide è di assicurarsi che mente e cuore vadano di pari passo prima di prendere decisioni importanti. Se vi sentite confusi dedicatevi all’introspezione, cercate di allontanarvi dal caos quotidiano per ascoltare la voce della vostra anima.
La mantide ha abitudini diurne, predilige una vita solitaria e si mimetizza per sfuggire ai predatori. Un altro strumento di difesa è il suo potente orecchio: situato sul torace, le permette di percepire gli ultrasuoni. Queste caratteristiche a livello simbolico, indicano che dobbiamo far attenzione all’ambiente circostante, perché un nemico potrebbe cercare di coglierci alla sprovvista. Ci ricordano anche l’importanza di restare nel presente, ascoltare, osservare.
Trovare una mantide religiosa in casa porta fortuna, in quanto rappresenta le benedizioni e la protezione degli antenati.
Se qualcuno che ami è scomparso da poco, vedere una mantide è un segno piuttosto raro e degno di nota: vuol dire che devi trovare il coraggio di andare avanti, perché il suo Spirito è in pace e ha trovato la strada per l’Aldilà. Devi sapere che sulla base di numerose leggende questo insetto è una sorta di guida soprannaturale.
In Francia si racconta che le mantidi aiutino i bambini smarriti a trovare la via di casa, mostrando loro il percorso più sicuro da seguire.
Per Greci, la mantide indicava ai viaggiatori smarriti la via del ritorno; secondo il Libro dei Morti dell’Antico Egitto, conduceva le anime dei morti negli inferi.
La mantide rappresenta il potere della quiete e la visione interiore. Quando incrocia il tuo cammino significa che è il momento di sviluppare la chiaroveggenza e lavorare sulla tua intuizione. Incoraggia a fidarsi dei tempi divini e dei segni in risposta alle nostre preghiere.
Le mantidi religiose hanno una via privilegiata con le altre dimensioni, come gli sciamani. Rogers Caillois scrisse: “gli altri insetti possono solo vedere, la mantide invece può guardare!”
Grazie alla sua vista acuta non le sfugge quasi nulla. Sul piano spirituale ci invita a riflettere sull’importanza di “tenere lo sguardo fisso” sui nostri obiettivi, evitando le distrazioni.
La mantide religiosa rispecchia l’energia yin, manifestando grande calma e ferocia allo stesso tempo. E’ noto che, in alcuni casi, dopo l’accoppiamento- decapiti il compagno per cibarsene.
Dal punto di vista evolutivo, lo fa per avere le energie necessarie a produrre e far crescere le sue uova. Nella sua apparente crudeltà, ci invita a sbarazzarci di ciò che non è più utile al nostro cammino evolutivo, a preservare le nostre forze, a realizzarci sacrificando il superfluo.
Come abili samurai, siamo chiamati a destreggiarci fra azione e riposo, fra lotta e pace, fra severità e bontà d’animo. E la mantide può insegnarci a fluire, a ritrovare l’equilibrio, a fidarci del cielo soprattutto nei momenti di transizione.

Curiosità
Nell’antichità si credeva che lo sguardo della mantide portasse sfortuna (sciagure, malattie, morte) e fosse un’indicazione certa di “malocchio”.
Sul Dio Mantide dei Boscimani: leggi qui

Significati positivi   
-pace
-pazienza e equilibrio
-dono della visione
-fermezza, coraggio
-consapevolezza
-spiritualità
-fiducia nei tempi divini
-creatività
-preghiere esaudite
-vita contemplativa
-sei una guida spirituale per gli altri

Significati negativi
Osserva la tua situazione attuale e cerca di capire se la mantide vuole che tu integri le sue qualità per superare i problemi elencati
-incapacità di cambiare
-materialismo
-aver smarrito la propria strada
-pericoli nascosti
-inquietudine
-manie di controllo
-mancanza di pace
-intuizione debole
-eccessi d’ira/ comportamenti distruttivi

Fonti:
Dizionario dei simboli
Qui e qui
Qui

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.