Cerca

Simbologia Coccinella

simbolo coccinella Nella tradizione popolare la coccinella è associata alla Vergine Maria; secondo una leggenda durante il Medioevo in Europa, vi fu una grave carestia causata dall’attacco di alcuni insetti dannosi alle colture, tanto da indurre i contadini a pregare affinché la Madonna ponesse fine alla terribile piaga. Dopo pochi giorni misteriosamente le coccinelle fecero la loro comparsa eliminando i temibili afidi. Da allora sono chiamate “il mantello di Nostra Signora” e godono della fama di portafortuna. Simboleggiano la protezione, l’abbondanza e la felicità. La sua elegante livrea colorata ha lo scopo di tenere lontani i predatori e proteggere le ali: vederne una invita a difendere ciò che ci sta più a cuore, i nostri sogni, quello che ci permette di “volare”.
Questi coleotteri si riproducono più volte l’anno perciò sono associati all’energia rigenerativa. In Svezia se una coccinella si posa sulla mano di una ragazza indica che presto si sposerà; in Cina chi la cattura e poi la fa volare via troverà l’anima gemella. In Francia è di buon augurio per le persone ammalate: dopo averle sfiorate porterà via con sé la malattia. Nella mitologia norrena è sacra alla dea dell’amore Freya e in quella estone è l’animale scelto da Linda per cercare un mago che possa salvare la vita al marito/eroe Kalev. In Italia leggenda vuole che quando una coccinella si posa su una persona, ogni puntino indichi i mesi che dovrà attendere prima di trovare il vero amore. In Veneto si favoleggia che ogni puntino corrisponda ad un mese di felicità. Trovarne una in camera da letto assicurerebbe la fertilità della donna. La coccinella  è simbolo di amicizia perché rimuove i parassiti dalle piante e lavora in armonia con l’uomo. Muovendosi a piccoli passi rappresenta la semplicità e la perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi.
Come animale guida invita a perseguire la felicità interiore. Invocate il suo potere per rimanere fedeli a voi stessi e seguire la vostra vocazione anche se è unica e particolare. La coccinella ha una vita relativamente breve e ci ricorda che è importante cogliere le occasioni e godere di ogni istante. Se è il tuo totem hai la capacità di guarire il cuore delle persone aiutandole a riscoprire i propri sogni. Dal punto di vista psicologico è strettamente legata all’infanzia e alla voglia di ritrovare la spensieratezza. Nei sogni indica l’arrivo di un nuovo amore, successi in campo professionale e la protezione dalle avversità.

Messaggi positivi
-amore/fertilità
-purezza -fortuna
-desideri realizzabili
-rinascita spirituale
-trovare la vera felicità
-guarigione
-perseveranza

Messaggi negativi
-impulsività
-combattività

Ogni colore un messaggio
Coccinella gialla: ritrova la fiducia in te stesso
Coccinella nera a punti rossi: guardati dentro e scopri cosa ti rende felice
Coccinella arancione: ritrova la gioia connettendoti alla creatività

6 commenti

  1. Sono giorni che una coccinella gialla a punti neri si posa su di me in qualsiasi posto del corpo.ho trovato qst pagina e devo dire che in qst periodo corrisponde a quello che mi serve veramente!!!

  2. Ho trovato 8 coccinelle rosse nell’acqua della puscina e le ho messe in salvo. Una mi ha camminato a lungo sul braccio sinistro. Le altre sono volate via.

    1. L’otto è il numero connesso al carisma personale, alla capacità di superare gli ostacoli e alla prosperità. Direi che vivrai un mese estremamente fortunato.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.