Cerca

Simbologia del Colibrì

colibrì significatoIl Colibrì è fra gli animali di potere più importanti per i Nativi Americani.
Sebbene sul piano simbolico le sue caratteristiche assumano sfumature diverse in ogni cultura, in molte leggende è ritratto come uno Spirito in grado di curare e aiutare le persone in difficoltà, rivelare la volontà degli Antenati e dispensare molteplici doni, dalla pioggia (Zuni, Navajo) al fuoco.
Gli Hopi lo veneravano come salvatore: avrebbe preservato il genere umano dalla fame facendo germogliare le piante sulla terra. Questo uccello era il prediletto del dio azteco della guerra Huitzilopochtli (tradotto Colibrì del Sud), pertanto i colibrì erano considerati la reincarnazione dei soldati caduti in battaglia. Secondo una leggenda Kwakwaka’wakw la guardiana delle montagne e delle Donne Selvagge dei BoschiDzunuk’wa” era così affezionata al colibrì, che gli permise di fare il nido fra i suoi capelli così, le piume del piccolo volatile assunsero le sfumature di un prezioso gioiello.
Il popolo Nazca lo immortalò nella “Pampa di Ingenio” un enorme disegno visibile solo dall’alto e dal significato tutt’oggi misterioso.
Il Colibrì è l’uccello più piccolo del mondo ma non dobbiamo farci ingannare dal suo aspetto innocuo. E’ un guerriero nato e difende con grande forza il territorio: il suo becco può diventare una spada in grado di respingere ogni intruso.
Il suo messaggio come guida è di combattere per difendere i nostri ideali e le persone che amiamo, escludendo con forza i nemici. Il piumaggio iridescente permette al colibrì di rendersi invisibile ai predatori confondendosi fra i fiori. Possiamo chiedere il suo aiuto quando abbiamo bisogno di protezione.
totem colibrìIl colibrì è un uccello migratore e percorre distanze ragguardevoli da un capo all’altro dell’America; dall’Alaska al Golfo del Messico deve affrontare molte sfide lungo il suo viaggio. Per questo evoca la forza, la resistenza, la perseveranza, il superamento degli ostacoli. Questi uccellini sono instancabili, cercano il nettare più dolce di fiore in fiore, pertanto ci invitano a cogliere il lato migliore della vita e ad affrontarla con leggerezza e flessibilità.
Lo Spirito del Colibrì si invoca per ritrovare la gioia durante i periodi di transizione. La sua medicina è la forza di risollevarsi.
Dato che il Colibrì è un esserino veloce e fa un sacco di acrobazie (vola all’indietro o capovolto, resta immobile nell’aria e sfreccia fra la vegetazione intricata) consuma molta energia e ha bisogno di nutrirsi più spesso rispetto agli altri animali. Questo ci ricorda che è importante prendersi del tempo per rigenerare la mente, il corpo e lo spirito. Pensate che durante la notte e quando sta per esaurire le proprie risorse il colibrì abbassa la temperatura del corpo di 8-10 ° per rallentare il metabolismo. Questo totem suggerisce di riflettere sullo stato delle proprie risorse finanziarie ed energetiche: siete troppo preoccupati? scarichi? sprecate tempo o denaro?…
Nel suggere il nettare il becco rimane intriso del polline dei fiori e questo fa del colibrì un veicolo naturale per l’impollinazione. A livello simbolico rappresenta la fertilità, l’abbondanza e la rigenerazione.
Il moto delle sue ali forma il simbolo dell’infinito, richiamando i concetti di eternità e ciclicità; per questo vedere un colibrì può suggerirvi di abbandonare il passato e aprire una nuova fase della vostra vita.
Si tratta di un messaggero solare, luminoso, mistico e la particolare struttura delle sue piume scompone la luce solare in meravigliosi riflessi metallici.
Grazie al loro stretto contatto con le piante i colibrì erano considerati Spiriti Guaritori. Le piume costituivano veri e propri talismani in grado di portare gioia e salute nella vita delle persone. Se ami il colibrì (o lo sogni spesso) potrebbe essere la tua Guida. In tal caso, ti invita a sviluppare le doti sciamaniche di guaritore attraverso il canto, l’uso di fiori, erbe ed essenze. Se invece ti senti triste, depresso, senza energie, il colibrì vuole ricordarti che tutto è possibile e i tuoi desideri si realizzeranno se adotterai un atteggiamento più positivo.

Messaggi positivi
-Guarigione
-prosperità
-messaggi dagli Antenati
-forza, coraggio
-nemici sconfitti
-amore, gioia, rigenerazione
-nuovo ciclo
-protezione
-allegria e positività

Messaggi negativi
-emotività esasperata
-depressione
-ostacoli da superare

Leggende sui colibrì: http://hummingbirdworld.com/h/native_american.htm

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.