Cerca

Simbologia Lepre

67382_483721251677082_336937576_nLe lepri sono da sempre associate alla magia e all’abilità di viaggiare fra i mondi. Questo perché si vedono spesso al tramonto e all’alba quelle ore di confine fra buio e luce in cui aleggiano gli spiriti. Durante il giorno girovagano accanto alle loro tane, spesso luoghi nascosti e inaccessibili.
Animale lunare la lepre è espressione delle forze creatrici. Secondo una leggenda orientale detiene l’elisir dell’immortalità. In Cina incarna la longevità e durante le feste della Luna un gran numero di statuette biantumblr_lzxfptKOHW1r51f68che a forma di lepre vengono donate a donne e bambini. Presso gli Algonchini la Grande Lepre è il simbolo dell’aurora e della dimora dell’Est, soggiorno delle anime pure dopo la morte.
Nell’antichità era sacra a Dioniso perché si nutriva dei germogli della vite. Era sacra anche ad Eostre la dea del risveglio vegetativo ed evocava la fertilità. La lepre dei Celti è la progenitrice del nostro coniglio di Pasqua che porta in dono le uova, un importante simbolo di rinascita. In Scandinavia le divinità notturne erano scortate dalle lepri che rischiaravano l’oscurità con tante piccole lanterne. Un racconto buddhista narra che in tempi remoti una lepre si sacrificò per nutrire il Buddha affamato, il quale in segno di gratitudine ne impresse la sagoma sulla Luna. Vedere una lepre potrebbe indicare l’inizio di una nuova fase della vostra vita o l’arrivo di un nuovo amore. Grazie alla sua capacità di riprodursi in modo massiccio rappresenta le forze rigenerative e annuncia il buon esito di qualunque progetto. Se la Lepre è il vostro animale di potere siete persone che affrontano la vita con entusiasmo e sapete sempre come muovervi per superare le avversità. Tuttavia potreste essere un po’ paurosi e scostanti nel perseguire i vostri obiettivi. Chi ha questo spirito guida fatica ad aprire la propria anima agli altri e dovrà sforzarsi di avere fiducia nel prossimo. Le lepri si accoppiano di frequente perciò dovrete fare attenzione a non infrangere troppi cuori e alle gravidanze indesiderate. Le grandi orecchie e la vista acuta permettono alla lepre di schivare i pericoli: forse anche voi siete estremamente sensibili, evitate i conflitti camuffandovi rapidamente all’orizzonte e la musica ha un ruolo centrale nella vostra vita. La medicina della lepre è la creatività e ha il potere di ricordarci quali sono le nostre risorse interiori. Invocatela per aiutarvi a procedere quando la paura vi blocca e comprendere i traumi del passato.

3 commenti

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.