Cerca

Simbologia del pinguino

Il pinguino ha uno spirito indomito: vive in condizioni avverse eppure nuota libero e gioioso nell’oceano. Connesso alle profondità oceaniche e all’elemento acqua, richiama la capacità di entrare in contatto con le emozioni e l’intuizione.
E’ l’animale totem delle persone chiarosenzienti, di chi possiede una spiccata intelligenza emotiva ed è aperto alle energie spirituali.
I suoi colori ricordano che equilibrare le polarità è il primo passo verso l’illuminazione. Il ventre  chiaro e il dorso scuro sono  frutto di una strategia di difesa naturale detta criptismo dell’ombra opposta che serve a confondere i predatori. Da un punto di vista metaforico, il pinguino ci invita a dissimulare le nostre emozioni quando ci sentiamo vulnerabili. Durante il corso dell’anno i pinguini cambiano più volte le piume, quasi a ricordarci l’importanza del rinnovamento. Una persona che non cambia, che non lascia andare le paure, i preconcetti e le convinzioni limitanti è destinata ad essere infelice.
Il pinguino è un magnifico esempio di evoluzione e capacità di adattamento all’interno del regno animale: le sue ali, nell’arco di milioni di anni, si sono trasformate in pinne. Omeotermo, è  in grado di mantenere costante la propria temperatura corporea.
Possiamo chiedere l’aiuto di questo animale di potere quando desideriamo essere più flessibili o ci troviamo a dover fronteggiare un ambiente ostile . La sua pelliccia e il corposo strato di grasso gli permettono di difendersi dal freddo, richiamando un simbolismo di protezione. Anche se sembrano innocui, per difendere i loro piccoli possono tirare beccate di tutto rispetto.
Quando si immergono in acqua, i pinguini riescono a restare in apnea per trenta minuti, procacciando una maggior quantità di cibo rispetto ai loro amici volatili. La medicina che offrono è la capacità di lottare nelle avversità.
Il pinguino è uno degli animali più strani e curiosi del pianeta, basti pensare che è un uccello ma non sa volare. Inoltre, è il maschio a covare le uova mentre la femmina affronta il mare aperto alla ricerca di cibo. A livello simbolico, invita ad essere originali, anticonvenzionali e a pensare fuori dagli schemi. Invocate questa guida per comprendere e valorizzare i vostri punti di forza.
Se il pinguino è il vostro animale di potere probabilmente siete cresciuti in una famiglia non convenzionale e desiderate un partner che sia in grado di sostenervi senza alcun pregiudizio sulla divisione dei ruoli. I pinguini sono tendenzialmente monogami e scelgono un compagno per tutta la vita. Conoscono l’importanza della comunicazione (ogni singolo pinguino ha il suo particolare richiamo per farsi riconoscere dai familiari), vivono in gruppo e si scaldano reciprocamente quando il gelo si abatte su di loro.
Come totem, invita le persone ad aiutarsi, ad essere solidali e a lavorare assieme per il benessere della collettività. Un valore da riscoprire in un mondo dove l’egoismo la fa da padrone!

Messaggi positivi:
intuizione
protezione
cooperazione
comunicazione
socializzare
dissimulare
creare il proprio destino
indipendenza
anticonvenzionale
fedeltà
amore eterno
rinnovamento

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.