Cerca

Significato simbolico dell’usignolo: la poesia dell’amore e degli incanti

Il valore simbolico dell’usignolo è connesso alla bellezza del suo canto. Nell’antichità era l’emblema dell’ispirazione poetica.
Possiamo considerarlo lo spirito protettore di musicisti e cantanti.
Caro a Dioniso, il melodioso uccellino simboleggia la rinascita poiché annuncia l’inizio del nuovo giorno.
In passato il canto dell’usignolo si credeva un antidolorifico capace di alleviare le sofferenze dei malati (o almeno di donare una dolce morte).
A livello simbolico l’usignolo deve farci riflettere sul potere terapeutico della musica. Chiediti se puoi guarire gli altri attraverso il canto e la musica. Hai un talento artistico da offrire al mondo?
Questo piccolo volatile non è particolarmente socievole: canta al riparo da sguardi indiscreti e si intrattiene volentieri alla luce lunare. Non a caso si narra sia il custode degli incanti,  degli amori nascosti e pericolosi.
Nella celebre scena di Romeo e Giulietta il canto dell’usignolo li avverte che la notte che sta per finire e devono scegliere se stare insieme e morire oppure salvarsi ma vivere separati.
Secondo la tradizione persiana l’usignolo incarna l’amore, la bellezza e la contemplazione del divino.
I cristiani lo paragonarono alla gioia santa che colma l’anima del giusto. Ricorda le anime che rendono lode a Dio e quelle che nella notte della vita attendono il ritorno del Signore, vero Sole.
Vedere un usignolo è di ottimo auspicio. Dal momento che torna in primavera evoca il rinnovamento, la creatività e la capacità di comunicare i propri sentimenti. In effetti, può cantare tutta la notte per trovare un compagno. Se incontri un usignolo significa che presto potresti conoscere la tua dolce metà.
Solo le anime spiritualmente elevate riescono a vederlo. Come uno sciamano media fra cielo e terra, compone armonie celestiali e conosce i segreti del Sole e della Luna. Magari il tuo destino è diventare un uomo o una donna di medicina!

Messaggi positivi
-rinascita
-amore
-arte
-ispirazione
-creatività

Messaggi negativi
-solitudine
-sentimenti proibiti

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.