Cerca

Significato simbolico dell’upupa: la messaggera dei mondi invisibili

L’upupa nella cultura araba ha una funzione di guida e messaggera del mondo invisibile. Nota col nome di “al-Hudhud”, l’uccello dottore, avrebbe la capacità di individuare pozzi e sorgenti.
Simboleggia l’acutezza intellettuale che permette di scoprire i tesori nascosti e di evitare le imboscate. Anticamente si considerava sia un talismano che un amuleto.
Le persone portavano con sé le interiora disseccate per proteggersi contro il malocchio e i sortilegi. A Tangeri si appendeva all’interno delle botteghe per allontanare i ladri. Serviva anche per difendere il burro e il latte contro la magia nera e per impedire agli Jinn di infastidire le persone.
L’occhio e la lingua della povera bestiola erano impiegati come portafortuna.
Si narra che fosse la custode dei segreti di Salomone e il suo  “ciuffo” inconfondibile ne ricordi l’importanza fra gli uccelli.
Il bizzarro volatile arriva in Italia in primavera perciò vederne una è di buon auspicio per i nuovi inizi.
Quando nidifica emana un odore insopportabile e agita le penne per difendere i piccoli dai predatori. A livello simbolico l’upupa ci chiede di far valere le nostre ragioni e di non soccombere di fronte ai nemici.
In Tibet la sua cresta arancione è associata al cappello dei lama. Il verso ripetitivo e le piume (bianche e nere) simboleggiano il canto dei testi sacri.
I naturalisti greci le attribuirono la virtù di curare amorevolmente i figli e prendersi cura dei vecchi genitori. Se vedi un’upupa ricordati di restare accanto ai tuoi cari, specie nel momento del bisogno. Magari ti sta chiedendo di fare la cosa giusta…
Dal momento che il suo ciuffo richiama i raggi del sole è associata alla saggezza, e si credeva che il suo corpo possedesse potenti proprietà magiche e medicinali. In molte leggende incarna la moralità e la ricerca della verità.
La parola greca opopa (vedere) spesso era utilizzata al posto di heoraka. L’upupa era l’uccello che “ha visto”. A Cnosso, il luogo della gnosi (conoscenza) si può osservare il fregio di un’upupa.
Upupa in ebraico si pronuncia “dukhiphat”. Duch è una parola slava che significa spirito; la radice greca phat vuol dire rivelazione. Letteralmente incarna “lo spirito della profezia”. Quando incrociate questo animale di potere sul vostro cammino potreste ricevere delle rivelazioni importanti (in sogno o durante la meditazione). Potrebbe anche far luce su alcuni pericoli e guidarvi alla scoperta di segreti cruciali per risolvere una situazione che vi sta a cuore.
In Mongolia l’upupa è foriera di notizie favorevoli solo se si incontra allo stato brado, altrimenti segnala l’arrivo di terremoti o temporali potenti.

Messaggi positivi
-rinascita
-buone notizie
-verità rivelata
-conoscenza
-protezione
-amore
-spiritualità
-altruismo e moralità
-rivelazioni
-abbondanza

Messaggi negativi
-pericoli
-menzogne

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.