Cerca

Simbolo, significato e miti sulla lucertola

La lucertola, attraverso la sua muta, richiama il concetto di rigenerazione. Nella cultura africana  compare nei miti di creazione e distuzione dell’umanità a simboleggiare la ciclicità dell’esistenza. Un mito del Basso Congo riporta che un giorno il sole lanciò del fango in faccia alla luna e ne seguì un diluvio che fece sparire la razza umana. Gli uomini furono mutati in scimmie e le donne in lucertole. Secondo un’altra leggenda, Dio modellò delle lucertole nell’argilla e dopo averle immerse nell’acqua diventarono misteriosamente uomini.
Gli Indiani della California impiegavano le lucertole nei riti volti ad assicurare la salute e la longevità dei neonati.
Presso i Celti era considerata una guida potente per viaggiare nel mondo degli spiriti. Incontrarne una sul proprio cammino costituiva un presagio di fortuna e successo.
Ciò non deve stupirci: per gli antichi era un prodigio vedere che questi piccoli animali potevano rigenerare un’intera parte del loro corpo.
Alcuni gruppi di lucertole infatti, possiedono la peculiarità di perdere la coda se soggette ad attacchi da parte di predatori (autotomia). La parte della coda tranciata ha dei centri nervosi relativamente indipendenti dal cervello, che possono determinarne un movimento di contorsione. Il predatore viene così distratto dalla coda credendo si tratti della metà viva dell’animale, mentre la lucertola, rimanendo in uno stato di morte apparente (tanatosi), tenterà la fuga nel momento più opportuno. Col tempo la coda ricrescerà “nuova di zecca”.
La maggior parte delle lucertole prediligono gli habitat umidi tropicali e subtropicali, ma alcune si sono adattate agli ambienti temperati, aridi e semidesertici.
Tali caratteristiche rendono la lucertola una maestra della sopravvivenza: a livello simbolico ci insegna che nella vita è necessario adattarsi e far leva sul proprio potere interiore per fronteggiare le difficoltà. Tutti dobbiamo fare dei sacrifici, accettare delle sconfitte o impegnarci a dimenticare i dolori del passato…
La lucertola ci sprona ad essere padroni del nostro destino, a spogliarci del superfluo per creare un futuro migliore.
Il totem della lucertola si invoca per guarire, ri-pensare se stessi, guardare il mondo con occhi nuovi e pieni di speranza. Chi sente una connessione particolare con questo animale è di certo una persona resiliente che prende di petto le prove più dure del destino. Se è il tuo animale di potere, perdere il contatto con la sua saggezza potrebbe renderti incapace di rielaborare le tue emozioni. Non solo: l’eccessivo desiderio di novità e avventure ti vincolerebbe ad un’esistenza priva di radici.
La medicina che offre la lucertola è la capacità di rinnovarsi e assumersi dei rischi. Se ne incontri una forse sei troppo attaccato alla routine e dovresti abbandonare le certezze (o le vecchie parti di te) che ti limitano.
Gran parte delle lucertole hanno una lingua biforcuta che funge da organo di tatto e come arma di caccia. Possiamo invocare il suo aiuto quando vogliamo risvegliare il nostro intuito e andare oltre le illusioni.
Il fatto che si nutrano di animali nocivi e fastidiosi per l’uomo (insetti, larve, zanzare, mosche, scarafaggi, ragni e bruchi) ne fa un totem di protezione.
Durante la stagione fredda la lucertola attua una sorta di letargo detto “latenza invernale”. Si nasconde in luoghi riparati per svegliarsi solo nelle giornate più miti. Ciò significa che nei momenti bui è importante dosare le energie e ricaricarsi.
Sognare una lucertola segnala che per superare le avversità dovrai avere fiducia nei tuoi talenti. Forse, è proprio nella prova che riuscirai a farli emergere. Se stai vivendo un periodo sereno, la lucertola ti sprona a usare le tue capacità e il tuo senso dell’avventura per migliorare te stesso e il mondo.
Anche nei tarocchi compare un “piccolo sauro” accanto al Re di Bastoni, figura che incarna le qualità dell’elemento fuoco, ad evocare il coraggio e la temerarietà nell’affrontare l’esistenza pur rimanendo saldi e radicati nel proprio potere.

Bibliografia parziale
https://www.tuttogreen.it/lucertola/
https://it.wikipedia.org/wiki/Lacertilia

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.