Cerca

I rimedi naturali del mese di settembre: autunno in arrivo!

Settembre è un mese di transizione fra l’estate e l’autunno: per la medicina cinese si tratta della quinta stagione, durante la quale il calore estivo perde intensità.
Insieme alle feste della transumanza, nelle campagne si svolgono l’aratura e la vendemmia, cui seguirà la trasformazione dell’uva, in vino: una bevanda anticamente  riservata ai riti misterici.
Il segno zodiacale della “quinta stagione”, connessa all’elemento terra è la Vergine.
Nel corpo la Vergine si associa allo stomaco e all’intestino, organi che dovremo salvaguardare.

Digerisci con la genziana
A settembre inconsciamente tendiamo ad usare lo stomaco per digerire tensioni e contrarietà. Lo stress provoca un aumento della secrezione di succo gastrico e una diminuzione della quota di ioni bicarbonato nella pellicola che protegge la mucosa dello stomaco, scatenando bruciore e senso di pesantezza dopo i pasti. Per digerire bene aiutiamoci con una tisana alla genziana, utilissima anche per depurare il sangue. Bevila prima dei pasti se l’appetito scarseggia.
Ti senti nervoso o agitato? Versa nell’acqua calda 100 gocce di tintura madre di Gentiana lutea e resta immerso per 15 minuti.

Sciroppo d’acero per depurarsi
Nelle stagioni di passaggio è utile bere un cucchiaino di sciroppo d’acero diluito in un bicchiere d’acqua naturale (meglio se calda) per tonificare i reni e ripulire il circolo linfatico.

Echinacea per il sistema respiratorio
Per prevenire l’influenza possiamo già prendere una o due capsule al giorno di Echinacea. Rinforzerà il sistema immunitario e attenuerà riniti e allergie.

Cacao amaro
Ti senti giù di corda? Sei anemico? Allora puoi mangiare un quadratino al giorno di cacao amaro assieme a 5 mandorle. Farai scorta di vitamina B12 che nutre il sangue e i tessuti nervosi.

Erica: spazzino del corpo
Assumi 30 gocce di tintura madre di erica 3 volte al giorno se soffri di cistite e ritenzione idrica. L’azione antisettica e diuretica della pianta elimina dall’organismo l’urea, l’acido urico e le tossine dannose.

Fiori di Bach per l’inizio della scuola
Se il tuo bimbo piange per il tanto temuto “primo giorno” aiutalo con un mix di Honeysuckle, Red Chestnut e Mimulus, che lo aiuteranno a superare ansia e timidezza. Versa due gocce di ogni fiore in un flacone con contagocce da 30 ml riempito con acqua naturale e un cucchiaino di aceto di mele: somministra 4 gocce della miscela 4 volte al dì, anche sciolte in acqua o succo di frutta.

Succo d’uva
Grazie all’alta concentrazione di resveratrolo, antociani e flavonoidi, il succo d’uva è un potente antiossidante naturale che depura il fegato e agisce nell’organismo come antinfiammatorio. Berlo regolarmente lontano dai pasti elimina i liquidi in eccesso e migliora la tonicità dei muscoli. Spegne la fame e riattiva il metabolismo basale. Amico dell’intestino, serve a combattere la sindrome del colon irritabile e a riattivare la flora batterica. Se fai sport è un ottimo energizzante unito ad un cucchiaino di miele.

Succo di melograno
La melograna è considerata l’alimento che ci prepara all’autunno perché rinforza e prepara il nostro sistema immunitario ai freddi invernali. E’ gastroprotettivo, antibatterico, vaso protettore e anticoagulante. Ricchissimo di vitamine e fenoli contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti. L’alta percentuale di acido punico è un deterrente per lo sviluppo del cancro al seno. Purifica l’intestino, stimola il transito e previene la formazione di malattie cardiache.

 

Le presenti informazioni sono da intendersi a scopo meramente divulgativo e non sostituiscono il parere medico.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.