Cerca

Significato simbolico della capinera: la regina delle selve

Affine simbolicamente all’usignolo, la capinera (Sylvia atricapilla) simboleggia la gioia spirituale e il Verbo divino. Appartiene all’ordine delle Sylviae, passeracei che abitano i boschi (silvae in latino). Silvia è anche il nome  usato per una donna immaginata in un ambiente boschereccio o in romantica solitudine. Fra tutte le silvie la più apprezzata per il suo canto melodioso è proprio la capinera.
I boschi sono uno spazio sacro. Se questa piccola messaggera attira la vostra attenzione vuol dire che avete una forte connessione con i Deva (gli spiriti della natura).
La capinera invita a prendersi del tempo per riflettere e ri-connettersi a Madre terra. Ci chiede di esplorare l’inconscio e il linguaggio dei sogni, le nostre terre selvagge interiori.
Si può osservare nei giardini dove abbonda l’edera, delle cui bacche mature è ghiotta. L’edera è una pianta sacra ai druidi e richiama l’aspetto quieto dell’energia, la natura che dorme nell’attesa di rinascere.
La capinera ha il capo nero, il colore del mistero e della magia, perciò incontrarla annuncia il risveglio dell’intuizione, una fase iniziatica all’interno della vita, la riscoperta della spiritualità.
Dal momento che prospera anche in ambienti poco ospitali  è considerata una maestra dell’adattamento. Forse dovrete imparare ad essere più elastici e trarre il meglio dalle avversità.
Il suo canto solare risuona in pieno giorno, perciò può suggerirvi di sperimentare nuovi metodi per comunicare e condividere le idee.

L’atteggiamento affettuoso nei confronti degli umani ha fatto sì che diventasse il simbolo dell’amore e della persuasione. Si narra che la capinera fosse particolarmente cara a S. Francesco d’Assisi.
Una leggenda racconta che anticamente il pettirosso e la capinera avevano un piumaggio diverso da quello attuale. Mentre stavano preparando una frittata, i due iniziarono a litigare. La capinera in preda all’ira, lanciò un tuorlo d’uovo sul petto del suo compare che per ripicca la colpì sulla testa con una pentola calda. Da allora il pettirosso ha il petto macchiato di rosso, mentre la capinera porta sulla sua testolina il colore dell’infausta bruciatura.

Messaggi positivi
-intuizione
-amore per la natura
-doni psichici
-dolcezza
-iniziazione
-protezione
-spiritualità
-idee creative
-resilienza
-capacità di comunicare
-bisogno di quiete

Messaggi negativi
-solitudine
-introversione

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.