Le lucciole sono fra le creature più misteriose della notte. Da piccola ricordo che aspettavo con impazienza l’estate per vederle. Le rive del fiume si riempivano di tanti piccoli bagliori e per una bimba diventava un mondo magico. Era come avere il cielo in terra e fluttuare fra le stelle.
Le lucciole appartengono a quegli spiriti in grado di condurre gli uomini in luoghi inaccessibili come testimonia una famosa filastrocca che mia madre era solita canticchiare: “Lucciola, lucciola, vien da me, che mi porterai dal Re; dal Re e dalla Regina, lucciola, lucciola stammi vicina”…
Mi sono sempre immaginata due sovrani di un regno incantato pronti ad accogliere le persone più coraggiose. Connesse all’elemento fuoco, come animale guida, donano l’entusiasmo necessario a realizzare i propri obiettivi nella vita. Appartengono alla famiglia dei coleotteri e si illuminano per attrarre il compagno ideale (il maschio vola mentre le femmine restano nascoste nell’erba). A livello simbolico significa che dovremmo sintonizzarci sulle giuste frequenze in termini di pensieri e azioni per ottenere ciò che vogliamo. Rappresentano la luce interiore che ci permette di superare le avversità. Sono esserini molto sensibili all’inquinamento dell’aria e dell’acqua e muoiono a causa dell’uso indiscriminato di lumachicidi e concimi chimici. Anche questo racchiude un messaggio: bisogna rispettare la natura e concedere ad ogni creatura il dono di rendere la Terra un giardino incantato. Essendo creature notturne sono vicine al mondo degli spiriti e dei sogni. In Giappone incarnano le anime dei soldati caduti in battaglia (hotaru). Una leggenda dell’epoca Vittoriana narra che se una lucciola entra nella propria abitazione qualcuno morirà entro breve tempo.
Presso gli antichi romani le lucciole erano sacre alla dea Diana detta “Lucina” o “Lucifera”. Un mito Apache racconta che le lucciole avrebbero punito lo spirito della Volpe per aver rubato e disperso il fuoco nel mondo.
La medicina che dona questo totem è il rispetto dei tempi divini nella manifestazione dei miracoli.
Sognare una lucciola significa che presto si riceverà un dono inatteso; talvolta indica il bisogno di recuperare la spensieratezza tipica dell’età infantile.
Messaggi positivi
-perseveranza
-guida
-credere nei sogni
-innocenza
-intuito
-creatività
-ispirazione
-consapevolezza
-attrazione
-illuminazione/risveglio
Messaggi negativi
-illusioni
-inganni