Cerca

Simbologia del Ragno

Il ragno è un animale che provoca una certa avversione e dal punto di vista psicologico si ricollega alle pulsioni riprovevoli e pericolose. La sua tela simboleggia le situazioni dalle quali è impossibile uscire vincitori. Nemico dell’ape incarna la vittoria del male sul bene. Presso gli antichi Colombiani i ragni erano animali psicopompi ed accompagnavano i morti nell’Aldilà su piroghe fatte con le loro tele. Secondo una leggenda Gesù sarebbe stato sottratto ai soldati di Erode grazie alla tela di un ragno. Nella tradizione musulmana aiutò il Profeta nella fuga verso Medina.
Una leggenda Sioux narra che sette giovani uomini raggiunsero il cielo grazie alla tela di un ragno e diedero origine alla costellazione dell’Orsa Maggiore. Per i Nativi Americani il ragno rappresentava la Grande Madre custode delle conoscenze esoteriche. In India richiama il ciclo delle rinascite, l’illusione del velo di Maya. “Mai farsi ingannare dalle apparenze” è il messaggio di questo animale-guida.
In Egitto era sacro a Neith dea della caccia, della guerra e della creazione primordiale. Il suo simbolo era il telaio pertanto divenne la dea della tessitura,  protettrice delle donne e del matrimonio.
Nel pensiero magico-religioso occidentale il ragno-tessitore fu associato alle streghe.
In Arizona e New Mexico esistono numerosi miti sulla “Donna Ragno” o la “Nonna Ragno” considerata la creatrice dell’umanità. I Keres la chiamano “Tse-itsi’nako” colei che originò il mondo grazie al potere della mente.
Presso gli Hopi troviamo”Kokyangwuhti” la Grande Madre dispensatrice dell’ordine e della stabilità sulla Terra.  Avrebbe donato ad ogni essere vivente la saggezza creativa, ispirando il percorso di ciascuno col suo canto di dea-generatrice.
Vedere un ragno invita a riflettere su cosa desideriamo costruire nella nostra vita e su come usare la creatività per risolvere i problemi.

Messaggi positivi
-indipendenza
-creatività
-abilità nascoste
-messaggi dagli Altri Mondi
-protezione
-saggezza
-capacità psichiche

Messaggi negativi
-inganni
-sconfitta
-illusioni
-pulsioni da equilibrare

 

4 commenti

  1. Ciao! Complimenti per il sito e per la semplicità con cui esprimi concetti così impegnativi e profondi.
    Anche io come te sento molto il potere degli animali ed ho un rapporto molto stretto e sottile con loro.
    Con i ragni ho sempre avuto un rapporto poco in accordo. Almeno una o due volte l’anno mi mordono e, essendo allergica, finisco prontamente in pronto soccorso! I morsi di ragno sono abbastanza rari, eppure io quasi li attiro… ti dirò non mi piacciono molto (proprio forse per questo motivo) e non riesco a trovare una riposta, un motivo sul perché mi succede così spesso. Idee?

    1. Potrei dirti che attiriamo tutto ciò che ci fa più paura perciò dovresti superare il disgusto che hai nei loro confronti.
      Nello sciamanesimo “il potere” del ragno è considerato sempre di cattivo auspicio, è un segno inquietante che ti mordano così spesso.

  2. Ciao a tutti, i ragni mi hanno sempre affascinato, ma sembra che da qualche anno li attiri più del solito, sia l’auto che la moto ne hanno qualcuno di troppo, addirittura l’anno scorso mi hanno messo fuori uso la moto per ben due volte, continuo ad avere un ” buon rapporto ” con loro, ma incominciano ad essere tanti anche se li vedo sempre come animaletti positivi anche quelli più grossi.

    1. Concordo con te. I ragni si manifestano spesso alle persone sensibili alle energie sottili e creative, laboriose. Tuttavia come sanno bene gli sciamani “il ragno ha potere. Ma è un potere malvagio”. Perciò quando iniziano ad essere troppi e a causare problemi può darsi che ci sia un eccesso di energia negativa, propria o inviata da altri. In molti viaggi sciamanici le intrusioni assumono la forma di ragni, piccoli o grandi. Attenzione quindi, a chi frequenti.

      Un caro saluto

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.