Cerca

Significato simbolico del picchio: il piccolo messaggero di Marte

Il picchio era l’uccello auspicale per definizione presso Umbri e Latini. Insieme alla quercia era considerato il tramite supremo fra l’uomo in terra e gli dei nel cielo. Appare persino nella leggenda sulla fondazione di Roma. Sotto il fico, alla cui ombra si era arenata la cesta con Romolo e Remo, giunsero una lupa e un picchio per nutrirli e allevarli.
Il picus martius era la teofania di Mars-Martis, dio della guerra e protettore armato delle attività agricole-pastorali. Giove avrebbe ereditato da Pico (uccello-re-mago-indovino) la funzione di dio delle tempeste e dei fulmini, così come la quercia, la pianta dell’oracolo di Dodona.
Il picchio ha evocato un simbolismo marziale anche fra le popolazioni indigene dell’America, forse a causa del tambureggiare del becco sugli alberi, simile a quello di un tamburo da guerra.
I nativi considerano il picchio un messaggero dell’Oltremondo poiché il ritmo dei colpi inferti ai tronchi richiama la magia del tamburo sciamanico. Dal momento che il picchio crea il nido all’interno degli alberi, assunse anche la funzione di Spirito protettore della casa. Jung associò il curioso volatile al grembo e alla creatività femminile.
Il caratteristico colore rosso del suo piumaggio è connesso al chakra della radice, sede dell’energia vitale e del coraggio. Quando un picchio richiama la nostra attenzione chiediamoci se stiamo ascoltando il nostro istinto, le nostre passioni e se siamo soddisfatti di ciò che abbiamo costruito.
Il suo inconfondibile “picchiettare” ci sprona a cogliere le opportunità sul nostro cammino (Toc, toc! Hey amico, svegliati). I picchi sono uccelli opportunisti e scovano pranzetti deliziosi un po’ ovunque, specie nei vecchi tronchi malandati. A livello simbolico, la sua presenza vi invita ad ampliare le vostre prospettive. Avete abbandonato qualche progetto che  invece nasconde del potenziale? Dovete rispolverare un’abilità? Quali tesori celano le vostre radici ancestrali?
Se un picchio “attacca” un albero all’interno del nostro giardino vuol dire che dovremo combattere per difendere le nostre idee e il nostro spazio sacro.
Per sopravvivere questo uccello usa letteralmente la testa: scava col becco e raccoglie gli insetti con la sua lingua robusta. Marte, la divinità connessa al picchio, governa ariete e scorpione, segni associati rispettivamente alla testa e agli organi riproduttivi. Questo magico messaggero vi suggerisce di bilanciare l’istinto e la ragione per vincere le vostre battaglie. Imparate a comunicare in modo armonioso e a deporre le armi quando non è necessario iniziare una guerra.

Messaggi positivi del picchio:
-protezione
-risveglio spirituale
-creatività
-vittoria
-difesa
-passione
-riscoprire le proprie radici
-bilanciare ragione e istinto

Messaggi negativi:
-aggressività
-opportunismo

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.