Cerca

Simbologia della Cetonia Aurata

significato cetonia aurataLa Cetonia Aurata è un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi. Lo scarabeo è uno dei simboli più importanti nella cultura egizia: quando è raffigurato con le ali ripiegate rappresenta il neofita mentre quando le ali sono aperte evoca l’iniziato che ha preso il volo verso la conoscenza. In numerosi templi era riportata la frase: “Io sono Kepher il discepolo e quando le mie ali si aprono, rinasco”. Il geroglifo “Kepher” significa “riuscire ad essere” ed è l’emblema della resurrezione e del rinnovamento.
Lo scarabeo trasporta una palla di sterco tra le zampe a simboleggiare il Sole che si rinnova ogni giorno. In Cina troviamo la stessa interpretazione simbolica: “Lo scarabeo rotola la sua palla e in quella palla, la vita viene generaindexta”. I taoisti vedono nello scarabeo l’abilità nell’umiltà e la perfezione in ciò che appare imperfetto. Il libro di “Chilam Balam” dei Maya lo descrive come la “spazzatura della Terra” destinata a diventare divina. La Cetonia aurata è l’animale simbolo della sincronicità e segnò profondamente gli studi di Jung. Un giorno lo psicanalista stava curando una donna bloccata nel suo razionalismo. Durante una seduta le raccontò un sogno fatto la notte precedente: qualcuno le aveva regalato un gioiello a forma di scarabeo dorato. In quel momento iniziò a sbattere contro la finestra del suo studio proprio una Cetonia aurata detta “scarabeo d’oro” per i suoi colori. Lo psicanalista fece entrare l’animale affermando: “Ecco il suo scarabeo“. Dopo questo episodio, che fu utile a rompere le resistenze intellettuali della paziente, la terapia proseguì con ottimi risultati.
Jung_on_Synchronicity_and_the_ParanormalLo scarabeo passando dalla terra all’aria, dal buio alla luce, si colloca come guida nella ricerca delle verità superiori. Non tutti sanno che depone le uova all’interno delle feci e i suoi piccoli affrontano una lunga metamorfosi fino a sviluppare le ali. Per questo è l’animale guida delle persone che dopo una vita difficile sono in grado di ricominciare. Invocate questo totem se state cercando la vostra strada tanto a livello terreno che spirituale. La sua medicina è il cambiamento. Anche i colori delle Cetonia Aurea sono simbolici. Il verde richiama ancora una volta il concetto di rigenerazione, speranza, crescita interiore mentre il giallo oro è connesso all’espressione dell’io e allude alla completezza, al raggiungimento della perfezione. Alcune usanze italiane sottolineano il carattere magico religioso della cetonia. In Campania quando la gente ne vede una esclama: “Matronela, matronela mia, rimme la messa pe’ l’anema mia”. Il coleottero viene legato ad un filo di cotone e fatto roteare in aria finché non si libra in volo. Il ronzio delle ali rappresenta le preghiere che dovrà portare in cielo. In altre regioni si usa catturarla e far esprimere un desiderio ai bimbi. Questo dimostra come la Cetonia sia considerata un animale in grado di “collegare” i mondi, veicolo di preghiere e speranze oltre la realtà visibile.

Messaggi positivi
-Sincronicità
-evoluzione materiale o spirituale
-metamorfosi
-rinascita
-umiltà
-scegliere il proprio destino
-contatto con gli Altri Mondi
-preghiere esaudite

Messaggi negativi
-restare ancorati a terra
-non voler evolvere
-necessità di aprirsi spiritualmente

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.