La parola camaleonte deriva dal greco “khamaileon” e significa “il leone che si trascina per terra”. In effetti questo piccolo sauro grazie alla sua capacità di camuffarsi è quasi invulnerabile.
In molte culture il camaleonte è il messaggero degli dei e guida le anime nel regno dei morti.
Secondo i Boscimani avrebbe il potere di provocare la pioggia. Presso i Bayaka rappresenta il dio del cielo Arebati: la leggenda racconta che un albero mormorò qualcosa e il camaleonte gli chiese di ripetere a voce alta ciò che aveva detto. L’albero si rifiutò di farlo e l’animale usando i suoi poteri magici lo divise in due parti. Dalla fessura sgorgò copiosa l’acqua, che inondò la terra, generando oceani e continenti. Successivamente l’albero si divise in due parti generando l’uomo e la donna. Il camaleonte decise di riempire ciò che restava del tronco di frutta così nacquero tutte le piante e gli animali.
A livello simbolico il camaleonte rappresenta l’evoluzione, la trasformazione dato che è in grado di cambiare colore. Si tratta di una strategia che adotta per esprimere i propri sentimenti e attrarre una compagna. Questo significa che nella vita è importante cambiare, essere autentici e seguire il proprio cuore. Il mutare dei suoi splendidi colori tuttavia può evocare la fragilità dell’esistenza.
La lentezza con cui si muove indica che è possibile raggiungere i propri obiettivi un po’ per volta rispettando se stessi. I camaleonti possono sopravvivere a lungo senza cibo e anche questo ha una valenza simbolica: sanno conservare la propria energia nei momenti difficili. La loro lingua lunga e appiccicosa se da un lato richiama l’arguzia dall’altro suggerisce di prestare attenzione alle parole.
La visione binoculare allude all’onniscienza e alla saggezza, alla capacità di fidarsi della propria intuizione e delle percezioni psichiche. Le persone che hanno il camaleonte come animale totem sono molto sensibili all’ambiente che le circonda e possiedono un sesto senso innato. La medicina che offre questo animale guida è l’autenticità.
Sognare un camaleonte indica che per evolvere sarà necessario esprimere con chiarezza le proprie idee. Se nel sogno è ferito o soffre il significato simbolico subirà un rovesciamento negativo. Allora sarà opportuno chiedersi da cosa stiamo scappando, cosa non vogliamo vedere e perché reprimiamo le nostre emozioni.
Messaggi positivi
-chiaroveggenza
-determinazione
-coraggio
-adattabilità
-autenticità
-fertilità e abbondanza
Messaggi negativi
-incostanza
-pigrizia
-uso immaturo della parola