Cerca

Cosa significa vedere un riccio? Simbolo, significato e leggende sul riccio

Il riccio nella cultura Greca e Romana simboleggiava l’intelligenza dal momento che riusciva a strappare i chicchi d’uva dalle vigne con una certa abilità.
Nell’immaginario medievale evocava l’avarizia, la cupidigia, la vigliaccheria e la fannulloneria per la sua abitudine di ammassare materiali e avere un atteggiamento diffidente. Nell’Islam è considerato di pessimo auspicio perché secondo la leggenda annunciò la morte del profeta.
In Iran e nell’Asia centrale, al contrario, fu associato alla fertilità e all’abbondanza poiché i suoi aculei somigliano ai raggi solari.
In realtà è un animale esclusivamente notturno. Durante il giorno riposa nascosto nella sua tana costituita da una cavità sotterranea nascosta fra i tronchi e le foglie.
Essendo immune al veleno di certi serpenti, il riccio in Persia era considerato una potente guida spirituale.
La sua profonda connessione con la notte e madre terra richiama la saggezza e la capacità di vedere oltre le illusioni.
Dal momento che la femmina partorisce anche due volte l’anno incarna la produttività e la fecondità.

Questo piccolo abitante dei boschi e delle campagne ama nascondersi, è piuttosto scontroso e se incontra un nemico diventa una vera e propria “palla di spine”. Chiedi il suo aiuto quando desideri proteggerti dall’energia negativa di chi ti sta intorno.
E’ il totem delle persone calme, introverse, capaci di affrontare con lungimiranza le difficoltà della vita.
Nonostante sembri un animale goffo è in grado di correre e nuotare con una certa velocità. Il riccio evolvendo ha sviluppato caratteristiche e strategie utili alla sua sopravvivenza: è onnivoro, va in letargo e i suoi aculei cambiano colore col mutare delle stagioni.
Se ti senti particolarmente legato ai ricci vuol dire che sei una persona curiosa, intelligente, intuitiva e stabile.
Probabilmente fatichi a socializzare perché proprio come il riccio hai una personalità unica. Forse sei originale, anticonvenzionale o hai delle capacità speciali, fuori dal comune. Potresti persino risultare “bizzarro” agli occhi degli altri.
Sebbene le critiche possano ferirti dovrai imparare a “non chiuderti a riccio”  e a perseguire la tua vera vocazione, i tuoi veri interessi. La tua bellezza risiede nel fatto che ti distingui dalla massa e le tue idee possono risultare vincenti. Avere una casa accogliente in cui ritirarti quando sei stressato e vivere a stretto contatto con la natura per te è fondamentale.
Ami la quiete e la riservatezza perciò detesti chi cerca di violare i tuoi confini. Il riccio può insegnarti l’arte dell’ascolto interiore e l’attitudine a centrarti in ogni circostanza.
Ma cosa significa vedere un riccio? Cosa vuole comunicarci quando fa la sua comparsa nei nostri giardini?
Chiediti se negli ultimi tempi ti sei dimostrato troppo aggressivo o “sulla difensiva”. Magari devi equilibrare il tuo bisogno di solitudine con l’apertura e la fiducia nei confronti del prossimo. Forse ti preoccupi eccessivamente e tendi ad allarmarti per questioni futili.
Qualche volta il riccio ci invita a mettere da parte la nostra suscettibilità: evita di dare peso alle opinioni altrui e di farti scoraggiare.
I ricci sanno camuffarsi, hanno una grande energia ed amano esplorare nuovi ambienti. Viaggia, vivi le avventure dei tuoi sogni!
Se incontri un riccio che ha perso gran parte dei suoi aculei allora significa che sei piuttosto stressato e hai bisogno di riposare.

Puoi chiedere aiuto a questo animale di potere quando:
-hai bisogno di ritrovare la tua creatività;
-desideri passare più tempo a contatto con la natura;
-vuoi connetterti alla tua intuizione;
-vuoi la forza per esprimere le tue opinioni;
-hai bisogno di pace e tranquillità;
-devi superare i tuoi limiti e raggiungere degli obiettivi in un ambiente ostile;
-hai bisogno di proteggerti e stabilire dei confini salutari fra te e gli altri.

Se hai sognato un riccio significa che ti senti vulnerabile e fatichi a esprimere le tue emozioni. Spesso nascondi le tue idee per paura di essere ferito o criticato. Fai attenzione perché la tua scontrosità potrebbe ferire chi vuole starti accanto.
Se nel sogno il riccio sta esplorando l’ambiente circostante vuol dire che vivrai nuove e piacevoli esperienze in ambito lavorativo o sentimentale.
Sognare un riccio a pancia insù indica che sei piuttosto suscettibile perché in passato sei stato ferito. Vedere un riccio bianco nei sogni suggerisce la necessità di liberarsi dai sensi di colpa e ricominciare a vivere.

Messaggi positivi del riccio
-energia
-intuizione
-creatività
-protezione
-capacità di adattamento
-intelligenza
-originalità
-saggezza

Messaggi negativi
-chiusura mentale
-scontrosità
-vigliaccheria

Attualmente il riccio è una specie protetta dalle leggi italiane, pertanto non si può né cacciare, né detenere in cattività. Salvali sempre se li trovi feriti lungo le strade, sono preziosi! Info primo soccorso: www.laninna.org

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.