Cerca

Simbologia Scoiattolo

scoiattolo significatoLo Scoiattolo è una vera e propria “sentinella”. Tremendamente sensibile alle energie capta ogni suono, ogni piccola variazione nell’ambiente circostante; quando ne incrociate uno fate attenzione perchè potreste incontrare qualche pericolo sul vostro cammino.
Secondo la tradizione lo scoiattolo è l’emblema della purezza, del risparmio e della gestione saggia delle risorse dato che è sua abitudine fare provviste di cibo per sopravvivere durante la rigida stagione invernale. Un’antica leggenda narra che fu Dio stesso a donargli l’ampia coda poiché avendo assistito all’unione impudica di Adamo con Eva ne rimase inorridito; così il Signore decise di preservarlo da qualunque spettacolo potesse turbare la sua anima in futuro. Per la sua velocità e l’arte di scomparire a suo piacimento, in numerose fiabe popolari, lo scoiattolo è uno spirito della soglia, nonché l’animale scelto dalle fate per spostarsi da un luogo all’altro. Lo Scoiattolo insegna l’arte della fiducia: è uno dei rari animali selvatici che, poco alla volta, si lascia avvicinare dall’uomo. Come animale guida si invoca per ritrovare fiducia in se stessi e costruire relazioni positive. Se il vostro totem è lo scoiattolo siete degli ottimi pianificatori e sapete gestire in modo oculato le risorse. Allo scoiattolo piace essere “giocherellone”: scappa sugli alberi, saltella nei giardini, cerca di interagire con gli umani. Se è il vostro animale di potere siete persone che amano affascinare. Apprezzate la tranquillità e il comfort delle mura domestiche e totem scoiattolo vi aprite solo con gli amici più fidati.
Potreste essere troppo affaccendati nel lavoro e non riuscire a trovare un momento da dedicare allo svago. Ricordate che lo scoiattolo è un essere gioioso e ci chiede di vivere la vita con un pizzico di leggerezza. Ritagliatevi il tempo per stare un po’ con voi stessi! L’idea di arrendersi di fronte ad un ostacolo non fa parte della sua indole, dato che si inerpica agevolmente fin sulle più alte cime degli alberi. Questo significa che la perseveranza e la capacità di trovare strategie alternative sono le chiavi del successo. In pochi sanno che questo animaletto si nutre solo del 10% delle provviste che accumula e grazie a questo importantissimo lavoro, in primavera parchi e foreste si ripopolano di splendide piante. Il nostro piccolo amico ci insegna ad equilibrare i bisogni materiali e a non accumulare più di quanto necessario. La medicina che offre lo scoiattolo è la perseveranza, la capacità di provvedere al proprio futuro in modo diligente.squirrel-photography-russia-vadim-trunov-11
Nei miti lo scoiattolo è un animale associato al Sole, ama stare in gruppo e comunicare con i suoi simili.
Gli sciamani anticamente utilizzavano la coda dello scoiattolo per la purificazione spirituale di una persona, di un luogo o di una casa, assieme a salvia e incenso. Nella mitologia norrena Ratatoskr è lo scoiattolo che vive su Yggdrasill, l’albero cosmico e corre incessantemente dalle radici dove si annida il serpente Níðhöggr, sino alla sommità dei rami, dove vive la grande aquila, facendo da tramite tra i due. Il suo compito è permettere che l’equilibrio fra cielo e terra, fra bene e male, fra sfera spirituale e sfera materiale non si interrompa mai.
Invocate la guida dello scoiattolo quando avete bisogno di comunicare in modo diretto ed efficace; quando dovete fare chiarezza riguardo ai sentimenti, alle emozioni, ai pensieri e alle preoccupazioni che limitano la vostra vita; quando vi sentite iperattivi, poco attivi, o demotivati. Per attrarre nuove idee, pianificare progetti in modo effiace e incrementare la prosperità.
Nei sogni lo scoiattolo rappresenta l’imprevedibilità del destino. Se ha molte ghiande in bocca dovrete gestire meglio le vostre risorse economiche. Sognare scoiattoli chiassosi svela che siete infastiditi dai pettegolezzi di chi vi sta attorno o da alcune persone moleste. Vederli giocare significa che avete bisogno di ritrovare il lato più leggero e spensierato della vita. Se nel sogno li nutrite vuol dire che dovete mantenere un corretto equilibrio fra “dare e avere” nelle relazioni. Sognare uno scoiattolo morente vi invita a considerare come state impiegando la vostra energia (la state sprecando? siete troppo pigri? dovete lasciare andare qualcosa o qualcuno?)

Messaggi positivi
-pianificare il futuro
-capacità di osservazione
-divertimento
-comunicazione
-flirt
-segreti
-fascino
-ostacoli superati
-pudore
-saggezza
-equilibrio

Messaggi negativi
-iperattività o spreco di energia
-pericoli imminenti
-problemi di fiducia

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.