Elemento Terra


terraLa Terra è associata alla Madre e forma con il cielo una coppia sacra. Di fatto è percepita come dispensatrice di cure materne e le vengono attribuiti valori di nutrimento sia psichico che affettivo. La maggioranza delle divinità della Terra sono dee, fatto che attesta la sua funzione di nutrice. Tutto nasce dalla terra e ritorna alla terra.
Ricordiamo:
-Demetra nel pantheon greco;
-Cibele nel pantheon romano;
-Bhumi nell’induismo;
-Nerthus nella mitologia norrena;
-Pachamama presso gli Incas.
Secondo i Celti la terra unifica le forze e ristabilisce tutto ciò che ha bisogno di essere riequilibrato.
In Grecia la dea associata alla terra era Gaia nella triplice forma di Demetra (madre/generatrice)IMG_0138, Persefone (fanciulla/vergine) ed Ecate (vecchia/morte).
In Egitto il dio della terra si chiamava Geb- detto “il grande starnazzatore”.
Gli Spiriti connessi a questo elemento sono gli gnomi termine che deriva dal greco gnòme, intelligenza e sono i custodi dei tesori che si celano nelle sue viscere.
Presso gli Aztechi troviamo “Tlazolteotl” dea-madre del sesso e della nascita. Tuttavia fra i suoi compiti rientrava anche quello di far visita alle persone morenti per nutrirsi dei loro peccati. Nelle Ande era fondamentale il culto di “Pachamama” la dea della fertilità che curava gli uomini attraverso le piante.
Nei Tarocchi il seme associato alla terra è quello dei denari che simboleggia gli aspetti materiali della vita: il lavoro, i soldi, la casa, la natura. In astrologia i segni di terra sono Toro, Capricorno e Vergine.

 

+ Non ci sono ancora commenti

Aggiungi il tuo commento