Cerca

Elemento aria

rackham_fairyL’aria è il più sottile dei quattro elementi. Essendo invisibile è il principio associato al respiro e all’anima così come allo spirito cosmico ed universale: quando veniamo al mondo il primo respiro corrisponde all’ingresso dell’anima nel corpo e quando esaliamo l’ultimo respiro, corrisponde all’uscita dell’anima dal corpo.
Rappresenta il mentale, i pensieri e l’inconscio, l’illusione e la vacuità. Come uno specchio divino riceve le impressioni di tutte le cose e le emanazioni astrali.
Presso i Nativi Americani lo “Spirito dell’Aria” è un messaggero divino in grado di manipolare l’energia invisibile. Sebbene sia considerato uno spirito benevolo punisce le persone disoneste facendole ammalare. A volte provoca maltempo e carestie.
Esiste anche “il Forte Vento” in grado di trasformare le persone malvagie in alberi di pioppo.
Secondo altre leggende il vento incarna le anime degli esseri divini che vagano per la terra. Nella religione induista  la personificazione dell’aria è Vayo che simboleggia la vita e il respiro.
In Egitto Shu è rappresenta l’aria e il soffio vitale.
Nello shintoismo Shina-Tsu-Hiko e Shina-Tu-Be sono rispettivamente il dio e la dea del vento. Al tempo della creazione riempirono il vuoto che si era formato fra la terra e il cielo. 
Secondo la mitologia cinese Feng Bo (风 伯), o Feng Po è il dio del vento. Detto “Conte del Vento” o “Anziano del Vento” tiene l’aria in una pelle di capra e la usa per combinare guai.
Nel Vodoo la divinità dell’aria è Oxossi, il Cacciatore. Ochosi è il patrono dei cacciatori, degli uccelli e degli animali selvatici. E’ il Maestro del viaggio astrale e gradisce offerte di mais tostato, olio di palma e pollo. Si invoca per ottenere il dono della percezione, per ottenere la vittoria nelle dispute legali e per sconfiggere i nemici. Aiuta a trovare cose perdute o rubate.
Gli Spiriti dell’aria sono le Sifilidi e si invocano volgendosi ad Est.
Nei tarocchi il seme associato all’aria è quello di spade che rappresenta i pensieri, i processi mentali e la parola. Ogni spada è formata da due lame a significare che la mente può essere illuminata da idee meravigliose quanto distruttive. Sono dritte e strette poiché la mente non deve divagare in cose inutili. Come l’aria i nostri pensieri sembrano invisibili ma sono un’energia concreta.
In astrologia sono tre i segni collegati all’aria: la bilancia, i gemelli e l’acquario.

Bibliografia:
Alta magia pratica evocativa. Rituali di magia moderna. L’applicazione pratica  di Fulvio Rendhell
L’enciclopedia dell’esoterismo. Personaggi, autori, opere, simbologia  di Roberto Tresoldi
Filosofia Occulta (o Compendio di Magia) di Agrippa C.
La via dei tarocchi di Alejandro J. Per la mitologia
Wikipedia
Arcadia93   

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.