Cerca

Simbolo del Cuore

Il cuore è la sede delle emozioni, dei sentimenti e della conoscenza. Identificato con il Sole è il principio motore attraverso il quale l’uomo può elevarsi o perdersi. Entra in risonanza con le sensazioni più diverse, dalla passione all’odio, dall’amore all’antipatia, dalla gioia alla sofferenza. Nelle pratiche mantiche faceva parte dei cinque visceri sacri che erano prelevati dai corpi degli animali sacrificati e davano luogo alle interpretazioni degli auguri.
Presso gli Egizi il cuore era identificato con l’anima (nella scrittura geroglifica è un vaso) e veniva pesato nella bilancia di Osiride.
Le popolazioni indigene dell’America strappavano il cuore delle vittime sacrificate, cercando di assimilare l’energia e l’anima dei loro nemici. Inoltre, attraverso l’offerta dei cuori donavano simbolicamente forza ai loro dei.
La tipica forma del cuore deriva dal triangolo rovesciato che incarna il cuore universale. La moderna divisione superiore esprime i tormenti e i conflitti interiori, la perdita della pienezza. La forma del cuore secondo altre ipotesi è stata ispirata dalla natura, in particolare dalle foglie di edera, pianta sacra a Dioniso. E come sappiamo il dio rinasce dal cuore strappato di Zagreo. Anche la foglia dell’albero di Bodhi ricorda il cuore; il Buddha avrebbe ottenuto l’illuminazione proprio sotto le sue fronde.
Quando si ristabilisce il contatto con l’Atma (o Scintilla Divina) il cuore diviene “alato” a simboleggiare l’elevazione spirituale. Nelle Upanishad leggiamo: “Questo Atma (Scintilla Divina) risiede nel Cuore”.
Il Graal che raccoglie il Sangue di Cristo è una coppa e le coppe ricordano la forma del cuore. Nel culto cattolico il Sacro Cuore di Gesù è infuocato e rievoca il potere trasformativo dell’amore. Il sangue di Cristo ha trasformato l’ira del Padre (fuoco) in Luce (Amore).
Il cuore trafitto da sette spade (sette dolori) è quello della Vergine Maria. Negli Arcani di Waite il cuore compare nell’Imperatrice dov’è sede pulsante e creativa e nel Tre di Spade la carta simbolo delle pene amorose.

 

2 commenti

  1. Ho trovato il tuo articolo molto interessante perchè in questo periodo i sto occupando proprio della ricerca del significato del simbolo del cuore e la sua origine. Sarebbe possibile sapere la fonte di queste informazioni in modo da poter ampliare la ricerca? Grazie e complimenti davvero per l’articolo!

  2. Grazie Tania, sei gentilissima. E’ un riassunto delle mie conoscenze personali, per cui non saprei fornirti una fonte specifica. In tutti gli articoli altrimenti, riporto la bibliografia. Buona ricerca!!

    Lux

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.