Cerca

Significato simbolico dei cairn o ometti di pietra

Vi sarà sicuramente capitato di vedere delle rocce (o dei sassi) impilate, vicino a specchi d’acqua, sentieri di montagna o luoghi sacri.
In montagna gli ometti di pietra, sono utilizzati per indicare il sentiero da seguire, in assenza di segnali ufficiali o come loro integrazione. Sono costruiti dagli escursionisti in punti non particolarmente evidenti, dove sarebbe possibile uscire dal tracciato.
Vederne uno, a livello simbolico è di buon auspicio: significa che c’è una via d’uscita dai problemi che vi affliggono.
Se un cairn attira il vostro sguardo, vuol dire che le sfide che state affrontando si risolveranno presto.
“Accatastare” le rocce richiede concentrazione, pazienza, equilibrio e impegno. L’Universo, forse vi sta chiedendo di rallentare, ri-organizzarvi, di essere cauti prima di buttarvi in un nuovo progetto o in una nuova avventura.
Mettere ordine nella vostra vita sarà la chiave per ritrovare la strada verso la felicità.
Questi “piccoli cumuli” di sassi fanno pensare a un’opera che cresce piano piano, in armonia col paesaggio circostante. Fate un bilancio della vostra vita: vi sentite bloccati?
Gli ometti di pietra vi invitano a intraprendere la tecnica dei piccoli passi per raggiungere gli obiettivi che vi stanno a cuore.
Spesso, tali costruzioni, sono il risultato di un lavoro di squadra. Magari dovete ricordare quanto sia importante chiedere aiuto, collaborare con gli altri, creare legami solidi o tendere la mano a chi è in difficoltà. Perchè nessuno cresce da solo…
Vedere i cairn presso un luogo sacro o un santuario significa che è tempo di riflettere sul vostro scopo divino: lo state seguendo o dovete apportare dei cambiamenti per dar voce ai vostri talenti? In alternativa, può indicare che è il momento giusto per intraprendere un percorso spirituale o aprirvi alla spiritualità. Se state trascurando gli affetti per sfondare nella carriera, l’Universo vi sta chiedendo di rimediare prima che sia troppo tardi (l’equilibrio è il tema centrale).
Gli ometti di pietra sono anche un simbolo di abbondanza: i nativi americani li usavano per segnalare le zone di caccia più ricche o una buona fonte d’acqua.
Incrociare un cairn invita sempre a riflettere sull’importanza della pazienza per avere successo. Non fatevi abbindolare da promesse illusorie o scorciatoie rischiose. Se sarete determinati, troverete un modo per vincere le avversità.
Il suo messaggio per te, potrebbe essere: non arrenderti, lotta fino alla fine.
Non è una coincidenza se hai “avvistato” una grande quantità di cairn o ometti di pietra. Si narra che le Divinità dimorassero lì per essere più vicine alle persone. Se vi sentite abbandonati, soli o in difficoltà, sappiate che il cielo ha “orecchie ovunque”, vi ascolta sempre: le vostre preghiere, le vostre speranze, i vostri sogni, saranno accolti.
Secondo il Feng Shui, i cairn attirano l’energia positiva, promuovono la concentrazione e il rilassamento.
Quelli collocati vicino all’acqua, avrebbero un particolare effetto calmante. Meditare accanto a queste rocce ci riconnette alla natura, alla pace, al nostro spazio interiore, all’ascolto dell’intuizione, alla guarigione.
Potete costruire un “ometto” in segno di gratitudine: ogni pietra rappresenterà una speranza realizzata. Donate alle rocce più piccole i desideri che vorreste manifestare (significa che adotterete un atteggiamento umile e positivo in attesa dell’intervento divino).
Per alcune culture, queste “torri di pietra” rappresentano le anime dei defunti che vegliano sui propri cari e sui villaggi. Quando provate smarrimento nei confronti dell’esistenza, tenete a mente che gli antenati possono aiutarvi e indicarvi la giusta direzione da seguire.

Significati: pazienza, equilibrio, determinazione, abbondanza, gratitudine, protezione antenati, preghiere esaudite, soluzione problemi, evolvere a piccoli passi, perseveranza, stabilità, collaborazione, trovare il proprio scopo divino, far emergere il proprio potenziale.

Foto: Gola di Vintgar

Crea il tuo giardino zen

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.