Le aurore boreali sono senza dubbio uno dei fenomeni più affascinanti della natura. Causate dalla collisione tra particelle elettriche cariche provenienti dal Sole e l’atmosfera della Terra, sono dette polari perché si manifestano spesso in prossimità dei poli.
Nei giorni scorsi tuttavia, si sono potute osservare anche nel Nord Italia poiché è in corso una tempesta geomagnetica. Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste, ha spiegato all’Ansa che il Sole sta raggiungendo il suo livello di attività massimo (picco previsto nel 2024).
Questo spettacolo di luci colorate notturne è intriso di significati simbolici fin dall’antichità.
Presso i Nativi Americani e gli Inuit, l’aurora boreale era considerata una sorta di ponte tra cielo e terra, fra il mondo umano e il regno degli Spiriti. Ritenevano che il manifestarsi di queste luci fosse un segno di protezione da parte degli antenati.
Secondo la mitologia norrena l’aurora boreale si verificava quando le Valchirie attraversavano il cielo a cavallo, grazie ai riflessi delle loro sfavillanti armature. Vederla prima di una battaglia o di una battuta di caccia era considerato un ottimo presagio: evocava la forza, il coraggio e la vittoria sui nemici. L’aurora generava inoltre il “Ponte di Bifrost“, un arco luminoso e pulsante che conduceva le anime dei guerrieri caduti in battaglia nel Valhalla.
Anche nella mitologia celtica, le anime dei combattenti solcavano i cieli come fasci di luce, detti “na fir shiol”, ovvero “gli uomini della pace”.
I Celti consideravano l’aurora boreale un “varco” fra il nostro mondo e quello degli spiriti e delle fate. Quando i suoi colori erano particolarmente vivaci, gli umani potevano attraversarlo. Se una persona moriva osservando l’aurora, la sua anima sarebbe giunta immediatamente nell’Aldilà.
Numerose leggende dell’Alaska, del Canada e degli Stati Uniti settentrionali, indicano le luci dell’aurora come gli spiriti danzanti degli antenati. Vederle era considerato un buon presagio. Si pensava che interpretandone i colori e i movimenti, si potesse prevedere il futuro o addirittura risolvere i problemi.
Per gli Algonchini questo magico fenomeno era creato dallo spirito Nanahboozhoo (mutaforma) per consentire agli esseri umani di comunicare col Grande Spirito (Manitou) attraverso il fumo dei fuochi sacri.
Alcuni miti degli eschimesi Yupik, affermano che l’aurora boreale proviene dagli spiriti degli animali e ha lo scopo di guidare le anime perdute nell’Aldilà.
Il popolo Tlingit leggeva nello scintillio delle aurore, il monito degli antenati di mantenere vive le loro tradizioni: gli Spiriti avrebbero sfilato nel cielo notturno con le loro fiaccole colorate.
Gli antichi greci interpretavano l’aurora boreale come un segno degli dei, che si verificava solo in prossimità di grandi cambiamenti o eventi significativi. Un’altra leggenda narra che fu Demetra a crearla, per dimostrare la sua gratitudine quando Persefone fece ritorno sulla Terra.
In Finlandia, tradizione popolare vuole che l’aurora si generi a causa dell’attrito fra la pelliccia della volpe di fuoco (tulikettu) e le chiome degli alberi delle tunturi (le tipiche colline lapponi). Altre credenze, narrano che i vistosi bagliori notturni fossero il risultato del respiro delle balene.
In Svezia le aurore sono da sempre sinonimo di abbondanza: si credeva che fossero il riflesso della luce di grandi banchi di aringhe (=buon auspicio per i pescatori locali), mentre la comunità agricola le interpretava come un presagio favorevole per il raccolto.
Secondo la cultura giapponese, un bambino concepito durante l’aurora boreale sarà benedetto con bellezza, intelligenza e fortuna.
Gran parte delle prime leggende cinesi associate ai draghi si devono all’aurora boreale, che simboleggia il loro respiro. Una vecchia storia popolare in Islanda ci racconta di angeli che ballano in paradiso, creando con i loro vestiti queste magnifiche forme di luce nel cielo.
Nelle rare occasioni in cui le aurore sono abbastanza potenti da essere viste nell’Europa centrale e meridionale, di solito sono di colore rosso. Gli antichi attribuirono a tale manifestazione un significato tutt’altro che rassicurante: conflitti e campi di battaglia intrisi di sangue.
Ho avuto la fortuna di vedere l’aurora boreale: cosa significa?
Trattandosi di un evento raro (almeno in Italia), se l’hai visto, può significare che sei fortemente protetto e supportato dai tuoi antenati. A breve potresti a sperimentare un risveglio spirituale o avvertire la necessità di riconnetterti alla pace della natura. Se stai attraversando un momento difficile, la situazione migliorerà: l’aurora ti chiede di mantenere viva la speranza. I miracoli accadono quando meno te lo aspetti!
-Il colore verde è strettamente connesso agli Spiriti, all’Aldilà, alla guarigione spirituale.
-Il blu è presagio di pace, prosperità ed equilibrio.
-Il viola suggerisce che vivrai una potente trasformazione spirituale. Questo colore (anche nelle tonalità più chiare e brillanti) è associato all’arcangelo Zadkiel, alla capacità di percepire i messaggi celesti e alla chiaroudienza.
–Il rosso è associato ai nuovi inizi ma anche alle lotte e ai conflitti (che dobbiamo evitare facendoci portatori di pace, sempre).
A livello collettivo: il fatto che l’aurora si sia verificata in prossimità di Samhain in Italia, può indicare la volontà degli antenati di vegliare sul nostro cammino.
La pietra associata all’aurora boreale è la labradorite.
Significati in breve:
-evoluzione spirituale
-sei protetto
-grandi cambiamenti all’orizzonte
-buona fortuna/guarigione
-il mondo degli Spiriti ti è vicino
-forza, potere, resilienza
-vittoria su nemici e sulle difficoltà
-fede e speranza
-benedizioni degli Antenati
Fonti:
https://www.blueberrytravel.it/aurora-boreale-miti-leggende/
https://www.theaurorazone.com/about-the-aurora/aurora-legends
https://www.lapland.fi/visit/only-in-lapland/lapland-northern-lights-myths-auroras/
https://www.whats-your-sign.com/aurora-borealis-meaning-and-spiritual-meaning-of-the-northern-lights.html
https://www.open.online/2023/11/06/perche-aurora-boreale-cause-previsioni/
https://www.nostrofiglio.it/bambino/l-aurora-boreale-spiegata-ai-bambini