Sabato 28 ottobre assisteremo a un’eclissi parziale di Luna nella nakshatra di Ashwini (a 11° per la precisione).
–La Luna simboleggia l’inconscio, le emozioni, la capacità di sentire; è il filtro interiore che governa il nostro modo di percepire la realtà.
-Rahu, il Signore delle eclissi, attraverserà la zona gandanta (nodo karmico) per poi iniziare un nuovo viaggio nello zodiaco i giorni successivi.
Ciò significa che questo fine settimana dovremo “fare i conti” con le emozioni represse e i bisogni negati.
Per avviare un nuovo ciclo dovremo essere pronti ad affrontare verità, rivelazioni e situazioni sfidanti.
Alcuni problemi di lunga data potrebbero giungere a una svolta risolutiva se saremo disposti a sacrificare le illusioni e gli attaccamenti mentali (si chiude un ciclo di 18 anni).
Vivremo una fase di intensa crescita personale: la chiave sarà capire quel che proviamo ed esprimerlo correttamente.
Ashwini è la prima casa lunare (associata alle stelle β and γ Arietis) e rappresenta l’inizio della creazione ma anche le iniziazioni spirituali (perché vi risiede Ketu).
Simboleggiata dalla testa di un cavallo richiama l’idea di vittoria, avanzamento, libertà.
–Ma Ketu non ha la testa.
–Ashwini significa “colei che doma i cavalli”, perciò i “cavalli selvaggi” della nostra mente dovranno essere tenuti a bada durante il plenilunio. Almeno fino a martedì, evitiamo di parlare a briglia sciolta e di prendere decisioni avventate. Facciamo spazio al silenzio e al lavoro interiore.
Secondo l’astrologia vedica gli Ashvins erano i medici degli dei e questa nakshatra dona la possibilità di guarire nel corpo e nell’anima. Sarà una Luna piena propizia per lo studio e all’apprendimento delle discipline spirituali, per la purificazione, per sperimentare qualunque terapia energetica di guarigione, per detossinare il corpo, per infondere forza alle intenzioni positive che vogliamo manifestare, per la meditazione, il digiuno e la preghiera.
I gemelli Ashvins sono nati dalle narici di Saranija- dea delle nuvole e sposa del dio del sole Surya- e hanno la capacità di rinvigorire il prana.
Da stasera, le pratiche connesse allo yoga del respiro (pranayama) agevoleranno la rigenerazione a tutti i livelli, poiché le narici sono connesse alle nadi, una serie di canali energetici attraverso cui scorre l’energia vitale. Grazie al Pranayama sarà possibile placare gli stati mentali negativi e recuperare il benessere.
Il 28 ottobre in India si festeggerà Sharad Purnima (la luna del raccolto). Si narra che durante la “magica notte” Maa Lakshmi (la dea dell’abbondanza e della prosperità) inondi il cielo stellato con una pioggia di shakti detta “Amrita Barkha”, un nettare con proprietà benefiche e curative per il corpo. Dopo l’eclissi potremo goderci i raggi lunari.
E’ importante notare che Guru, Chandra e Rahu saranno opposti a Surya, Budha, Mangala e Ketu in Swati. Shani rx sarà in opposizione a Shukra.
Molte persone, pur nell’incertezza, sentiranno il bisogno di lasciar andare “i pesi morti”, quel che non porta frutto nella loro vita.
I temi della salute, dei viaggi e delle relazioni potrebbero assumere un rilievo particolare: nel mese di novembre emergeranno nuove idee e consapevolezze.
Le relazioni saranno fortemente messe alla prova (sentimentali e non) così come la capacità di trovare un equilibrio fra le nostre esigenze e quelle degli altri.
A livello collettivo le tensioni aumenteranno in Medio Oriente, ma anche in Pakistan e Cina.
-Possibili eventi alluvionali o terremoti.
-Proteste e manifestazioni violente potrebbero scatenarsi in Europa.
-Nei settori dell’industria automobilistica, militare, dei trasporti e dello spettacolo potrebbero sorgere grossi problemi.
Mantra: Durga, Devi prayer, Shani mantra, Lakshmi mantra.
Pietre utili: ematite, legno fossile, ossidiana, corniola, selenite, acquamarina, ametista, malachite, prehnite, larimar.
Tecnica di respirazione alternata
Benefici: favorisce l’equilibrio emotivo, elimina l’ansia, migliora il sonno e la digestione, promuove la chiarezza mentale, scioglie i ristagni energetici.
-Siediti comodamente e rilassati
-Si espira dalle due narici.
-Si chiude la narice destra col pollice e si inspira lentamente dall’altra.
-Si chiudono entrambi le narici rimanendo qualche secondo in apnea.
-Si chiude la narice sinistra con l’indice e si espira da quella destra.
-Si rimane in apnea per qualche secondo (senza aria).
-Si tiene chiusa la narice sinistra e si inspira lentamente con quella destra.
-Si rimane in apnea.
-Si espira dalla narice sinistra.