Cerca

Significato simbolico del melograno: il frutto del benessere e della prosperità

Simbologia planetaria: Plutone

Il melograno è una pianta che proviene dall’India. Come tutti i frutti coi semi è simbolo di fecondità e di prosperità. In Dalmazia ancora oggi  tradizione vuole che lo sposo trapianti nel proprio giardino una pianta di melograno sradicata dal giardino del suocero come gesto di buon augurio. A Roma, in un lontano passato, le spose mettevano fra i capelli qualche ramoscello della pianta per assicurarsi una prole numerosa.
Nell’Antico Testamento la melagrana simboleggia la femminilità e le benedizioni divine. La sfericità del frutto lo connette al divino,  alla ciclicità dell’esistenza, ai miti di morte-rinascita (basti pensare a Persefone e Dioniso). Talvolta simboleggia i doni che la Dea, nella sua prodigalità, fa agli uomini per addolcire la loro esistenza.
Il succo del melograno evoca anche il sangue, l’energia, la sessualità.
Nella Grecia antica, la melagrana era sacra ad Afrodite, dea dell’amore e ad Era, tradizionalmente rappresentata col frutto in una mano e uno scettro sosimbolo melograno deermontato da un cuculo nell’altra.
Nell’antico Egitto, la birra, addizionata di succo di melograno, entra nella composizione della bevanda che salva l’umanità dalla distruzione.
Per la cultura islamica i chicchi del melograno rappresentano le lacrime di Fatima.
La melagrana fra le mani di Gesù bambino, nell’arte sacra rinascimentale, simboleggiava la nuova vita concessa dal Salvatore all’umanità.
In Cina la melagrana richiama la vulva e riconduce ancora una volta alla nozione di piacere, fecondità e sensualità.
Una leggenda narra che se si esprime un desiderio prima di mangiare un chicco di melograno si avvererà.
Tesignificato melogranonere in casa un ramo ricco di melograni incrementa la prosperità; collocarne uno sopra la porta d’ingresso allontana la sfortuna, i dispiaceri e le energie negative. La buccia essiccata si usa come incenso per facilitare le entrate di denaro.
Ad uso interno la corteccia della radice si impiega per preparare decotti in caso di dissenteria. I semi, ricchi di vitamina C, hanno proprietà diuretiche. L’infuso dei petali ha un effetto rinfrescante sulle gengive irritate.

Curiosità: una leggenda vietnamita narra che quando una melagrana matura cade da un albero nascono cento bambini nel mondo. Il fiore del melograno esprime amore ardente. In India le donne che desiderano avere un figlio bevono succo di melagrana.

Usatelo per: propiziare la fortuna e la fertilità, per la felicità in amore, per rendere salde le unioni sentimentali, allontanare la negatività, far avverare un desiderio, favorire il rinnovamento e il distacco da ciò che non è più utile alla vostra evoluzione.

Pietre da associare al melograno: quarzo rosa, rubino, morganite, apofillite, agata di fuoco.

Bibliografia:
Florario di Alfredo Cattabiani
Nuova enciclopedia delle erbe, edizioni del Baldo

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.