L’arcobaleno costituisce un ponte fra cielo e terra, fra pioggia e sole. A livello simbolico rappresenta la speranza, il ritorno alla pace, l’armonia e la compiutezza. Nel libro della Genesi è il segno dell’alleanza fra Dio e gli uomini. La tradizione greco-romana considera Iride la messaggera degli dei mentre nella mitologia germano-scandinava è Heimdallr -il dio arcobaleno- a collegare i Mondi. Secondo lo Dzogchen i praticanti più devoti al momento del trapasso fanno esperienza del “corpo arcobaleno” come segno di realizzazione suprema.
Nella cultura cinese l’arcobaleno assume le sembianze di un drago a due teste e ha il compito di portare in cielo le preghiere dei mortali. I suoi colori rappresentano lo yin e lo yang, la perfetta armonia. In Colombia il dio arcobaleno Chuchavira svolgeva un’azione benefica di protezione e guarigione.
Presso i Navajo solo i giovani che riuscivano a cavalcare il serpente arcobaleno erano degni di diventare sciamani poiché li avrebbe guidati nel mondo degli Spiriti.
Per i Celti le curve dell’arcobaleno rappresentavano la luna crescente e l’energia femminile sacra. Nell’epopea di Gilgamesh la dea Ishtar creò un arcobaleno per salvare la terra da Enil.
Il numero di colori che lo compongono ha un significato esoterico: il sette simboleggia la perfezione, il passaggio ad uno stato di consapevolezza più elevato.
Vedere un arcobaleno è un segno positivo e di buon auspicio. Indica la fine delle difficoltà, la capacità di rinascere e cogliere nuove occasioni. Si tratta di una meravigliosa illusione, un dono in grado di stupire l’anima con i suoi colori: non è mai un caso vederne uno quando lo spirito è abbattuto. La sua forma ad arco ricorda un ponte e rimanda alla nostra capacità di attraversare le prove dell’esistenza. Se nella cultura Navajo rappresenta l’iniziazione, ossia la fine della vecchia vita a favore di una rinascita possiamo leggerlo come un simbolo di eternità. Se la fine è solo un nuovo inizio vedere un arcobaleno può indicare la vicinanza degli antenati e di tutti coloro che ci attendono nell’Aldilà.
L’arcobaleno nasce dall’unione di luce ed acqua, energia yin e yang. Questo significa che l’equilibrio interiore fra queste forze genera armonia e uno Spirito armonioso può connettersi alla sfera divina.
Un arcobaleno doppio invita a perseverare nella realizzazione dei propri obiettivi e a fidarsi delle sincronicità. I colori inversi nell’arco esterno rappresentano il ritorno al cielo, il risveglio della kundalini e l’integrazione delle esperienze spirituali.
L’arcobaleno ci ricorda che dobbiamo trascendere noi stessi se desideriamo scoprire l’essenza della vita, l’oro mitico che nelle favole si trova nelle pentole dei leprecauni.
Ne ho visti 2 questa mattina! Non li avevo mai visti. Una meraviglia! Interessante significato . Grazie. ❤
Oggi alle ore 18,36 del 12 agosto 2022, o visto due meravigliosi arcobaleni, è stata una cosa bellissima, erano anni che non ne vedevo.