Cerca

Significato vedere arcobaleno

L’arcobaleno costituisce un ponte fra cielo e terra, fra pioggia e sole. A livello simbolico rappresenta la speranza, il ritorno alla pace, l’armonia e la compiutezza. Nel libro della Genesi è il segno dell’alleanza fra Dio e gli uomini. La tradizione greco-romana considera Iride la messaggera degli dei mentre nella mitologia germano-scandinava è Heimdallr -il dio arcobaleno- a collegare i Mondi. Secondo lo Dzogchen i praticanti più devoti al momento del trapasso fanno esperienza del “corpo arcobaleno” come segno di realizzazione suprema.
Nella cultura cinese l’arcobaleno assume le sembianze di un drago a due teste e ha il compito di portare in cielo le preghiere dei mortali. I suoi colori rappresentano lo yin e lo yang, la perfetta armonia. In Colombia il dio arcobaleno Chuchavira svolgeva un’azione benefica di protezione e guarigione.
Presso i Navajo solo i giovani che riuscivano a cavalcare il serpente arcobaleno erano degni di diventare sciamani poiché li avrebbe guidati nel mondo degli Spiriti.
Per i Celti le curve dell’arcobaleno rappresentavano la luna crescente e l’energia femminile sacra. Nell’epopea di Gilgamesh la dea Ishtar creò un arcobaleno per salvare la terra da Enil.
Il numero di colori che lo compongono ha un significato esoterico: il sette simboleggia la perfezione, il passaggio ad uno stato di consapevolezza più elevato.
Vedere un arcobaleno è un segno positivo e di buon auspicio. Indica la fine delle difficoltà, la capacità di rinascere e cogliere nuove occasioni. Si tratta di una meravigliosa illusione, un dono in grado di stupire l’anima con i suoi colori: non è mai un caso vederne uno quando lo spirito è  abbattuto. La sua forma ad arco ricorda un ponte e rimanda alla nostra capacità di  attraversare le prove dell’esistenza. Se nella cultura Navajo rappresenta l’iniziazione, ossia la fine della vecchia vita a favore di una rinascita possiamo leggerlo come un simbolo di eternità. Se la fine è solo un nuovo inizio vedere un arcobaleno può indicare  la vicinanza degli antenati e di tutti coloro che ci attendono nell’Aldilà.
L’arcobaleno nasce dall’unione di luce ed acqua, energia yin e yang. Questo significa che l’equilibrio interiore fra queste forze genera armonia e uno Spirito armonioso può connettersi alla sfera divina.
Un arcobaleno doppio invita a perseverare nella realizzazione dei propri obiettivi e a fidarsi delle sincronicità. I colori inversi nell’arco esterno rappresentano il ritorno al cielo, il risveglio della kundalini e l’integrazione delle esperienze spirituali.
L’arcobaleno ci ricorda che dobbiamo trascendere noi stessi se desideriamo scoprire l’essenza della vita, l’oro mitico che nelle favole si trova nelle pentole dei leprecauni.

 

2 commenti

  1. Oggi alle ore 18,36 del 12 agosto 2022, o visto due meravigliosi arcobaleni, è stata una cosa bellissima, erano anni che non ne vedevo.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.