Cerca

Il caffè: significato simbolico, riti e superstizioni

Il caffè (Coffea a.) per le sue qualità energizzanti e stimolanti è associato a Marte e a Saturno.
Durante l’Illuminismo le idee più innovative e rivoluzionare venivano discusse nelle botteghe dei caffè. Proprio per questo, a livello simbolico, rappresenta la creatività, l’intraprendenza e la capacità di conquistare nuove mete.
Saturno conferisce al caffè un’essenza spirituale, improntata alla meditazione e alla riflessione: quante volte al mattino mescolando una tazza di caffè caldo ci rilassiamo o riflettiamo su ciò che ci attende durante la giornata?
Anticamente, il caffè costituiva un’offerta gradita agli Orisha e ai Lwa. Si utilizzava anche per allontanare gli incubi, ottenere il supporto degli antenati per sbloccare una situazione e potenziare i rituali.
Esistono un gran numero di superstizioni sul caffè:
-rovesciarlo in modo accidentale significa che riceveremo presto del denaro;
-mescolare il caffè con una forchetta porta sfortuna;
-dimenticare di mettere il caffè nella moka vuol dire che avremo una bella sorpresa;
Per attrarre la buona sorte bisogna gettare tre chicchi di caffè sul fuoco. Far cadere un chicco di caffè, al contrario è di cattivo auspicio (specie se non lo raccogliamo subito).
Se avete smarrito un gioiello prezioso e desiderate ritrovarlo dovete bere una tazza di caffè amaro a mezzanotte.
Volete capire come andrà la vostra giornata? Aggiungete una zolletta di zucchero al caffè e osservate se si formeranno delle bollicine al centro o ai lati della tazza: nel primo caso significa che tutto filerà liscio, altrimenti aspettatevi degli imprevisti.
La caffeomanzia o tasseomanzia (dal francese tasse/tazza) è la capacità di indovinare il futuro interpretando le figure che si creano nella tazzina dopo aver consumato il caffè turco.
Un cerchio sul fondo della tazza annuncia che ci sarà un matrimonio. Lunghe linee rette simboleggiano un lutto. Se i fondi si raggruppano su un lato della tazza segnalano l’arrivo di una comunicazione importante. Esiste anche un portale specifico dedicato all’interpretazione dei fondi di caffè (se siete curiosi dateci un’occhiata).
In genere consumiamo il caffè in cucina, il cuore della casa, il luogo maggiormente connesso ai nostri ricordi e alle emozioni. Il suo aroma pungente ci sostiene quando sentiamo il bisogno di digerire le emozioni della vita, recuperare lucidità mentale e coraggio.
Sedetevi davanti alla vostra tazza di caffè, visualizzate ciò che volete ottenere e mescolatelo in senso orario: vi aiuterà a manifestare i vostri obiettivi. Se invece volete allontanare i cattivi pensieri e le energie stagnanti, mescolatelo in senso antiorario.
Il caffè, spesso additato come una droga, se consumato nella giusta quantità vanta un gran numero di effetti benefici sull’organismo: ricco di antiossidanti sostiene l’umore, la memoria, il metabolismo e riduce il rischio di diabete 2, Alzheimer e  Parkinson.
Da sempre simbolo di ospitalità e accoglienza un buon caffè con gli amici è il miglior rimedio contro l’apatia e la tristezza. La sua magia principale forse è proprio questa.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.