Cerca

Hippeastrum: la scintillante stella del cavaliere che fiorisce a Natale

L’Hippeastrum (stella del cavaliere) appartiene al genere di piante delle famiglia Amaryllidaceae, ed è originario dell’America meridionale.
Secondo la mitologia greca, è nato dall’amore tra una fanciulla (Amaryllis) e un pastore (Alteo).
Amaryllis per farlo innamorare consultò l’Oracolo di Delfi e seguì le sue indicazioni. Camminò fino alla casa di Alteo ogni giorno, per trenta giorni, trafiggendosi il cuore con una freccia d’oro.
L’ultimo giorno, dalle sue gocce di sangue, spuntarono dei bellissimi fiori rossi. Amaryllis li raccolse e li consegnò al pastorello. Lui, incantato da tanta bellezza, si innamorò perdutamente e decise di dare ai fiori il nome della sua amata.
In Grecia, Amaryllis significa “scintillante” ed è associato al successo: viene assegnato come premio ai vincitori di tornei e competizioni.
L’Hippeastrum non è famoso quanto le stelle di Natale, ma la sua meravigliosa fioritura invernale evoca la forza, la speranza, la determinazione e il rinnovamento.
Il suo colore, dona una nota di allegria durante i mesi più bui e freddi.
Entrare in contatto con l’energia di questo fiore infonde coraggio, sprona le persone a risollevarsi e a combattere per raggiungere i propri obiettivi. In altre parole, risveglia il nostro sole interiore.
In Brasile l’H. Curupira prende il nome da uno dei personaggi del folklore locale. Si tratta di una sorta di piccolo spirito della natura (feroce, dai capelli rossi e i piedi rovesciati) che vive all’interno delle foreste, proteggendole dall’azione distruttiva degli esseri umani. In particolare, odia i cacciatori e chi abbatte gli alberi.
L’Hippeastrum è il regalo perfetto per chi ama e protegge l’ambiente, poiché ricorda quanto sia importante difendere le forme di vita che non hanno voce.
Ogni parte della pianta è tossica se ingerita.
I fiori secchi possono essere aggiunti ai mojo per la guarigione emotiva. Il fiore fresco si offre agli antenati in segno di amore e speranza di una nuova vita. Acquistalo qui: link

Usatelo per: protezione, prosperità, coraggio, determinazione, speranza, offerta, nuovi inizi, stimolare la passione, l’amore, la creatività, alleviare la malinconia.

Curiosità: i fiori sbocciano in senso opposto e per alcuni, rappresentano il difficile rapporto fra suocera e nuora. Ricordano anche la croce dei Cavalieri di Malta.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.