Cerca

Venere in astrologia

Vi presento Venere
venere significato segnoVenere condivide con la Luna l’archetipo della femminilità. Connessa all’energia yin rappresenta la bellezza, l’armonia, la dolcezza, l’arte e la diplomazia. Venere nel tema natale indica da cosa siamo attratti.
E’ Venere che risponde alla domanda: “Cosa cerco in un fidanzato?”
Nel carattere definisce la sensualità, la gioia di vivere, la capacità di divertirsi e provare piacere.
Non è un caso se molte persone quando si sentono infelici ricorrono allo shopping come strumento di consolazione oppure mangiano una gran quantità di dolci (compenso l’amarezza della vita con lo zucchero-che cade sotto il dominio di Venere).
Esistono anche i cibi afrodisiaci (di Afrodite- Venere) ossia quelli in grado di risvegliare l’appetito sessuale.
I segni zodiacali governati da questo pianeta sono Toro e Bilancia.

Il pericolo della Proiezione
Quando siamo attratti da una persona c’è il rischio di cadere nel tranello della proiezione.
In pratica tendiamo a vedere solo ciò di cui ha bisogno “la nostra Venere interiore” proiettandolo sull’altro. Quando diciamo: “il mio ragazzo tagliata fuori dalla sua vita” è perché effettivamente, quel che abbiamo proiettato se n’è andato con l’altra persona.

Il matrimonio
Venere esprime quella parte di noi che seduce e ama essere sedotta. Il matrimonio risponde più a bisogni sociali e religiosi, che a quelli venerei.
E’ naturale che l’oggetto del nostro desiderio possa cambiare nel corso dell’esistenza.
Il desiderio è il carburante dell’amore ed è impossibile “addomesticare” Venere. Tuttavia, l’amore è più complesso rispetto all’infatuazione. Molti tradimenti si verificano perché le persone si focalizzano maggiormente su “ciò che non hanno” rispetto a quello che hanno costruito con il proprio compagno/a.
Prima di dire “è finita, non lo/a amo più” bisogna porsi una domanda: “Dov’è andata Venere? Come vivo Venere col mio compagno? E singolarmente?”.
Per dichiarare “morta” una relazione, bisogna capire se Venere si è semplicemente trasformata in un sentimento più quieto. Le persone possono coltivare il desiderio di conoscersi continuamente durante la vita. Ci sono donne e uomini che passano da una relazione all’altra assecondando il loro bisogno di conquista. Altre si arrendono, semplicemente. Anche questo dipende dall’influenza del pianeta sul tema.

Ispirazione e muse
Le muse scatenavano una tale passione negli artisti da produrre opere senza eguali. Si può dire che per fare arte servono l’ispirazione di Venere e la sensibilità di Nettuno. 

L’apparenza
Tutto ciò che ha un valore esclusivo e aumenta la nostra autostima appartiene a Venere (diplomi, lauree, oggetti costosi). Nel tema natale indicherà se abbiamo più desideri materiali o spirituali da soddisfare. Più in generale a cosa diamo importanza nella vita.
Il cattivo gusto, la volgarità, il pettegolezzo, l’invidia, il ricorso eccessivo alla chirurgia plastica rappresentano il lato oscuro di questo archetipo.

Venere e gli altri pianeti
tumblr_m7uohgULBB1rpkf05o1_500Le persone che nel loro tema presentano una forte connessione fra Venere e Plutone subiranno il fascino dell’intrigo, dell’ossessione, del potere e della morte; come Persefone esploreranno i due lati dell’amore, ma sarà il dolore ad innescare profondi processi trasformativi.
Un altro aspetto interessante è quello fra Venere e Saturno: potreste innamorarvi di una persona più grande di voi o trovare il vero amore in età avanzata.

Il lato oscuro di Afrodite
Venere può essere superficiale e trasformarsi nella maschera che indossiamo per celare le nostre vere emozioni (un sorriso finto, un complimento non sincero…). Può trasformarsi anche in gelosia, invidia, infedeltà, manipolazione, inganno e vendetta. O sfociare in omicidi passionali come nell’ “Otello” di Shakespeare.

Quando l’energia di venere è eccessiva
Quando una persona esprime in modo “esagerato” l’energia di Venere ce ne accorgiamo. Potrebbe trattarsi della commessa che ci ricopre di complimenti quando un vestito ci sta palesemente male, di qualcuno che ostenta i propri averi e le sue conquiste sessuali, dell’uomo o la donna che tentano un approccio senza mezzi termini, del il vicino che spettegola

Quando l’energia di Venere è carente
Ci sono persone che hanno rinunciato ad innamorarsi; non si curano più del proprio aspetto rifugiandosi nel cibo spazzatura. La sessualità, l’eros non è più affar loro. Chi non ama se stesso non ama nemmeno gli altri… Quando reprimiamo Venere ci sarà la tendenza a criticare il prossimo, a spendere troppo in oggetti inutili, ad essere scorbutici e poco concilianti. L’armonia nelle relazioni risulterà carente.

venere Come dialogare con Venere: esercizi pratici
-Fai una lista di ciò che ti appassiona.
Sorridi in modo genuino, non essere ipocrita. Sii diretto e gentile con chi ti circonda.
-Guardati attorno; l’ambiente in cui vivi è piacevole? L’arredamento rispecchia i tuoi gusti? C’è qualcosa di artistico nella tua casa o è ora di circondarsi di un po’ di bellezza?
-Passa una giornata al museo o visita qualche mostra d’arte. Vai all’opera, a un concerto di violini…
-Esplora il tuo lato artistico: dipingi, scrivi, ascolta musica, balla, cucina, canta o pianta dei fiori.
-Ama la compagnia di te stesso.
-Impara ad apprezzare la bellezza nelle altre persone senza esserne geloso.
-Acquista qualcosa che ti fa stare bene: regalati un profumo, un bel vestito, delle scarpe…
Sii grato per quello che hai e ama il denaro ma senza esserne schiavo. Ricordati di essere generoso.
-Guardati allo specchio nudo. Ti senti a tuo agio o vorresti cambiare qualcosa? Riesci ad amarti per come sei?
-Lanciati in qualche gioco di seduzione; uno sguardo, una frase, flirta.
Cucina qualcosa di gratificante e invita degli amici. A fine serata potresti donar loro un piccolo pensiero fatto con le tue mani.
-Ricordati di dire alle persone care che le ami.
-Rifletti su ciò che ti piace fare a letto e sperimentalo.

Bibliografia:
Planets in Play di Laurence Hillman

 

2 commenti

  1. Grazie :)!

    Ho appena letto la pagina su Venere …. e mi é piaciuta molto. Linguaggio semplice, con molti riferimenti e qualche nuova scoperta!
    Mi piacerebbe conoscerTi di persona

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.