Cerca

Luna nuova 7 novembre: andare oltre l’oscurità

La luna nuova si formerà mercoledì 7 novembre nella nakshatra di Vishaka “la Stella dello Scopo”, che dona la forza necessaria per raggiungere i propri obiettivi.
In India il novilunio coinciderà con Diwali, una delle feste più importanti dell’Induismo. Nota come “Festa delle luci” celebra la vittoria del bene sul male.
I devoti accendono migliaia di candele nei templi, nelle strade, nelle case e colgono l’occasione per rinsaldare i legami con l’intera comunità, bruciando simbolicamente i disaccordi in grandi falò.
Nel suo significato più profondo Diwali evoca la luce della conoscenza che dissipa l’ignoranza, quell’ignoranza che nasconde la vera natura di ognuno e ci allontana dalla pace (ananda).
L’oscurità tuttavia ha una sua funzione: serve a mostrarci in modo inequivocabile lo splendore della nostra essenza spirituale.
In questa giornata si onorano Lakshmi, la dea del benessere e dell’abbondanza e Ganesha il grande distruttore degli ostacoli.
Se vi sentite scarichi e non sapete quale strada intraprendere, la luna nuova vi guiderà risvegliando i sogni e i desideri più autentici connessi al vostro scopo di vita. Chiedetevi cosa vi appassiona, se amate il vostro lavoro, se fate dono di voi stessi al mondo, cosa (o chi) eventualmente vi distrae dal perseguire la vostra vocazione personale.
Il simbolo di Vishakha è un arco trionfale e come tutte le porte richiama una sorta di iniziazione: dobbiamo essere pronti ad abbandonare quel che non ci appartiene per servire, come guerrieri valorosi, uno scopo più alto. Questa nakshatra è governata da due divinità in un unico corpo: Agni il dio del fuoco rituale che incarna le verità spirituali e la consapevolezza raggiunta tramite la purificazione, ed Indra, il Signore della folgore sovrano degli Dei- che incarna l’ambizione sul piano materiale. La nostra energia sarà rinnovata dalle fiamme del coraggio e riceveremo una forte spinta per concretizzare ciò che ci sta a cuore.
La Luna in buon aspetto con Venere e Spica ci aiuterà a lavorare sul perdono, ad appianare i contrasti e a guarire emotivamente.

L’undici novembre vivremo una prima sfida ( guarda caso l’undici è un numero maestro) il nostro satellite si troverà vicino a Saturno, nella nakshatra di Mula, determinando un aspetto di cattivo auspicio (rikta), che potrebbe scatenare una grande agitazione interiore, un forte nervosismo.
Mula significa radice. Rappresenta le fondamenta del nostro essere e dal punto di vista astronomico si trova al centro della Via Lattea accanto ad un grande buco nero che rivela la natura distruttiva associata alla costellazione. Secondo l’astrologia vedica è governata da Ketu- il serpente senza testa portatore di caos e conflitti e dalla dea della distruzione Nirriti.
Saturno, il Signore del karma andrà a recidere le illusioni mostrandoci ciò che limita la nostra evoluzione. Lo farà a modo suo (dritto alla radice del problema) innescando vere e proprie crisi emotive.
Chiedete alla luna nuova di trasformare in luce le vostre ferite interiori e la forza necessaria per lasciar andare il superfluo.
A livello mondiale assisteremo ad un dibattito politico sempre più aggressivo (in particolare per quanto riguarda le elezioni di midterm USA), all’emergere di nuovi scandali sessuali all’interno della chiesa e della politica, a nuovi interrogativi su tutte quelle strutture che a livello internazionale sono fonte di un benessere illusorio e quindi destinato a crollare (i confronti sui temi economici- finanziari potrebbero farsi tesi anche in Italia).

Giove si trova nel segno dello scorpione e ci resterà fino al 4 novembre 2019 espandendo la devozione ai propri ideali spirituali, la voglia di comprendere i misteri che vanno oltre la realtà tangibile e le passioni che ci fanno sentire vivi. Il Signore dell’ottava casa potrebbe far emergere tutto ciò che fatichiamo ad accettare ed integrare in noi stessi: ricordi dolorosi, segreti inconfessabili, sentimenti feriti. Sarà un buon momento per affrontare i propri demoni.

Venere tornerà diretta il 16 novembre, infondendo una sana dose di chiarezza nelle relazioni sentimentali. La sua influenza benefica favorirà nuove opportunità economiche per chi ha un lavoro connesso al settore artistico. La creatività e le discipline volte ad incrementare il benessere psicofisico saranno anch’esse sostenute dal pianeta che transiterà in Chitra.

Dal 17 novembre Saturno chiederà dei cambiamenti concreti. Marte in Shatabhisak pur inaugurando un periodo utile a cercare soluzioni innovative ai problemi, invita ad agire con prudenza e a dosare le energie. Concedetevi del tempo per meditare e rilassarvi.
Ricordo che proprio il 17 novembre Mercurio inizierà il suo moto retrogrado (fino al 6 dicembre) quasi a sottolineare l’importanza di ri-vedre piani e progetti in vista del futuro. Cosa ci ispira? Cosa ci dona la motivazione per conquistare il successo? Come esercitiamo il nostro potere nelle relazioni? Quali principi interiori ci guidano? Sarà bene esaminare queste domande prima del Solstizio d’inverno.
Il pianeta più elusivo sarà combusto dal 21 novembre al 2 dicembre: mantenete la calma nelle relazioni ed evitate di proiettare sugli altri le vostre insicurezze.
Come descritto in questo post, purtroppo, gli eventi devastanti connessi all’acqua  e al fuoco (incendio nell’Agordino, i numerosi roghi di rifiuti a Napoli ecc.) si sono verificati. Con Mercurio combusto chiedo a tutti di essere prudenti: guidate con attenzione e se potete rimandate i viaggi in programma. Ingorghi e deviazioni potrebbero essere all’ordine del giorno.

La Luna nuova di Dilawi ha il potere di incrementare il successo, l’armonia e il benessere: aprirà senz’altro un mese impegnativo ma se faremo dono della nostra luce interiore, le ombre cadranno alle nostre spalle.

2 commenti

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.