Nell’immaginario collettivo il dio Giove assume le sembianze di un uomo maturo con la barba. Ai suoi piedi c’è un’aquila simbolo di regalità.
La forte pressione nell’atmosfera del pianeta genera un calore in grado di provocare tempeste seguite da innumerevoli fulmini; è interessante notare come, fra gli attributi di Zeus, la folgore abbia un ruolo preponderante.
Era rappresentato con un manto ornato di stelle e il tridente a simboleggiare il suo dominio sul cielo, sulla terra e sul mare. La corona richiama l’intelligenza che ordina il cosmo disponendo gli eventi.
Figlio di Cronos e Gea fu salvato dal padre tiranno. Curato dalle ninfe Melissa e Adamantea sul monte Ida detronizzò Urano, sconfisse i Titani e spartì il potere con i suoi fratelli. Divenne il reggente della giustizia, del destino e degli oracoli: puniva le cattive azioni degli umani e le ribellioni degli dei. Infedele alla sposa Era (dea tutelare dei matrimoni) dalle sue “scappatelle” nacquero numerosi figli.
Nel tema natale indica il campo in cui un individuo ha più fortuna (ammesso non sia leso- ossia in cattivo aspetto con altri pianeti).
Domicilio diurno del Sagittario e notturno dei Pesci governa i due segni: al primo conferisce saggezza, amore per i viaggi e l’attitudine a socializzare al fine di espandere le proprie conoscenze; al secondo, assieme a Nettuno, dona un’intelligenza intuitiva.
Il glifo di Giove è simile al numero 4 e richiama i quattro elementi quasi ad indicare che l’evoluzione del cosmo è possibile solo attraverso l’armonia e la collaborazione degli uomini (tutti nasciamo sotto un segno d’acqua, d’aria, terra o fuoco).
Possiamo anche vederlo come una croce sormontata da un’iperbole che punta verso l’alto a significare l’unione fra materia e spirito.
Nella mitologia babilonese il dio che più vicino alle caratteristiche di Giove era Marduk, uccisore di Tiamat, la Signora degli oceani e delle acque salate dal cui corpo ebbe origine il mondo.
Presso i Celti troviamo “Taranis” il dio del tuono e “Dagda” “il dio buono”.
Nella simbologia cinese Giove è associato all’elemento del legno che rappresenta la pazienza, la compassione, la forza e richiama la stagione primaverile, il rinnovarsi delle energie, la crescita e lo sviluppo.
Secondo i neoplatonici l’anima discesa dalla Via Lattea prima di incarnarsi riceve l’impulso all’azione armonica e ordinata nella sfera di Giove.
Cosa governa l’energia di Giove
Chi ha un Giove incisivo nel tema si fa sempre notare: sicuro di sé, anima le conversazioni e si esprime in modo energico difendendo i propri ideali senza paura di alzare la voce. Per questo suo bisogno inconscio di brillare spesso finisce per superare la sottile linea del buon gusto esagerando nei modi e nei termini coi quali si rivolge ai propri interlocutori. Anche le battute e gli scherzi potrebbero urtare gli animi più sensibili. La “risata di Giove” è ben diversa da quella mercuriale e non ha nulla di sottile o dolce. Il rischio è che tutto diventi “esagerato” come la massa del pianeta. Un aspetto positivo che conferisce è la generosità, specialmente nei confronti dei più deboli e degli oppressi, il gusto di condividere il proprio benessere con le persone care. Certo bisognerà evitare di elargire soldi a chiunque cedendo alle facili lusinghe che “solleticano” il narcisismo gioviale giusto per non incorrere in amare perdite finanziarie.
Questo pianeta influenza il modo in cui una persona vive le proprie convinzioni politiche o religiose infatti rappresenta ciò in cui si crede.
La sua energia quando viene espressa correttamente dona inclinazioni mistiche e filosofiche, bontà d’animo e grande tolleranza. Favorisce la considerazione sociale, la lealtà e la moralità, le questioni legali e la simpatia; porta discernimento, ottimismo, soddisfazione personale, fiducia e sicurezza intima. Permetterà di godere pienamente dei piaceri della vita dalla buona cucina, all’amore per la famiglia e gli animali.
Al contrario fomenterà il fanatismo religioso, il dogmatismo, l’adesione incondizionata ad una causa, l’amore per la propaganda, una visione ristretta della realtà, fino ad arrivare al rifiuto dei valori altrui (o la pensi come me o sei mio nemico).
Giove leso porta arroganza, presunzione, il gusto di prevaricare sul prossimo, una sorte altalenante, problemi finanziari, scontrosità. Potrebbe manifestarsi anche con la tendenza ad essere eccessivamente orgogliosi, avidi e moralisti.
Gli eccessi riguarderanno in modo particolare il rapporto col cibo e il sesso.
Giove governa la nona casa detta “ Casa del lontano”che rappresenta gli orizzonti mentali più vasti, i contatti con l’estero, i viaggi del corpo e della mente il modo in cui una persona espande la propria visione dell’esistenza; tocca temi come la filosofia, il pensiero più elevato, la fede, la religione, gli studi superiori, gli ideali sociali.
Quando l’energia di Giove è eccessiva
Chi esprime in eccesso l’energia di Giove assume un comportamento fanatico: è dedito ad una causa con tutto se stesso, cerca proseliti e ostenta senza limiti ciò in cui crede. Tende a vedere solo le sue verità e cerca di imporle agli altri anche assumendo atteggiamenti imbarazzanti. Potrebbe anche esagerare col cibo, ignorare l’esistenza del galateo e dimostrare scarsa cura nei confronti delle cose altrui.
In alternativa potremmo trovarci di fronte ad individui pigri che non hanno mai dovuto lavorare duramente per ottenere qualcosa 8i figli di papà).
Quando l’energia di Giove è carente
Chi esprime poco l’energia del pianeta Giove non avverte alcuna gioia nella vita. Ha una visione ristretta della realtà, viaggia poco, si lamenta e parla sempre dei soliti argomenti stressando gli interlocutori. Ciò che esiste al di fuori della sua routine non lo interessa. L’idealismo è bloccato e la persona si sente sfortunata. Ci sarà una marcata tendenza al pessimismo e dato che si aspetterà sempre il peggio attirerà eventi infelici. La persona avrà sempre il timore che gli altri debbano “privarla” di qualcosa e tenderà ad accumulare molti beni (o soldi) senza goderseli. Avremo individui sospettosi e diffidenti nei confronti del prossimo. Mancherà anche la generosità e l’amore per gli animali.
L’aura negativa che circonda questi soggetti li rende difficili da frequentare. Oppure saranno loro a scegliere di isolarsi dal mondo. Potrebbe anche svilupparsi un’insicurezza che porterà le persone a mentire, a indossare maschere per celare le proprie carenze (interiori e materiali).
Sono i c.d. “vampiri psichici” che hanno il potere di “prosciugare” le energie e la positività del prossimo.
Come connettersi all’energia di Giove
-Cercate di pensare positivo e di mantenere un atteggiamento favorevole anche nelle situazioni più complicate
– Giove ama gli animali: accoglietene almeno uno in casa o fate del volontariato. Passate del tempo con loro!
-Siate “gioviali”: sorridete, scherzate, fate qualcosa di divertente, raccontate barzellette
–Sperimentate nuovi piatti in cucina ed invitate degli amici a cena
–Viaggiate, esplorate il mondo o almeno visitate un museo
-Giove è il pianeta della filosofia, delle domande esistenziali, della sapienza: riprendete a studiare, ponetevi interrogativi importanti, iniziate una ricerca spirituale
-Passate del tempo a contatto con la natura, sentite il profumo della terra, passeggiate a piedi nudi
-Giove è il dio della giustizia: impegnatevi in una causa sociale, battetevi per i vostri diritti e informatevi
-Cercate di essere tolleranti e rispettare le opinioni degli altri
–Insegnate qualcosa con passione
–Sognate in grande, siate ottimisti
–Condividete il vostro benessere con gli altri specie con chi è meno fortunato
-Se ci sono degli aspetti della vostra vita che tendete ad ingigantire esaminateli e iniziate a lavorarci sul serio
-Non lamentatevi!
-Abbiate fiducia nel prossimo
-Ricordate che l’essenziale è invisibile agli occhi. Evitate di accumulare denaro senza goderne
-Attenti all’alimentazione: mangiate in modo sano
-Se siete impegnati in una relazione sentimentale comportatevi in modo corretto. Una storia alla volta, prego!
Bibliografia:
Planets in Play di Laurence Hillman