Cerca

Saturno in astrologia II

Pelle ed ossa
Nel corpo umano Saturno governa l’apparato scheletrico (la struttura del corpo), la pelle, i capelli, le unghie e i denti. La pelle ci protegge e segna il limite fra noi stessi e il mondo. Ogni ruga parla della nostra vita ed è impossibile nascondere i segni del tempo-Crono.

I cicli di Saturno
imagesSaturno ha un periodo orbitale (rivoluzione completa) di circa 29 anni e mezzo. Il suo compito è indicarci a che punto siamo. Dal momento che ci sono 12 case Saturno transita circa due anni e mezzo in ogni settore della tua vita ( 29 e mezzo /12). A qualunque velocità tu stia andando Saturno la rallenterà. Ad esempio la seconda casa è associata ai soldi e ai valori. Con Saturno “salteranno” le promozioni e probabilmente vivremo periodo di ristrettezze finanziarie. Ma non bisogna intenderla come una punizione. Semplicemente, questa forza, vuole che tu ti focalizzi sulla questione denaro. Come lo usi, come lo spendi, come puoi pianificare le tue entrate, che valore gli dai. Ti chiede di fare attenzione. Il suo compito è forzarti a prendere atto di come vanno le cose in una particolare area della tua vita. Non ti darà questa opportunità per altri trent’anni. Ciò che capirai riguardo al denaro ti guiderà per molto tempo. Saturno a trent’anni fa iniziare la vita adulta. I primi 29 e mezzo  servono a costruire la struttura e a scolarizzarci. 
Si affronta il “ritorno di Saturno” ed è un periodo significativo nella vita di ogni persona. Iniziano le responsabilità, si costruisce: matrimonio, famiglia, lavoro, carriera. Più tardi affronteremo altri ritorni di Saturno (59 e 87 per i più fortunati).
Shakespeare nella sua opera “Seven Ages of Man” descrive Saturno in questo modo: “Last scene of all, that ends this strange eventful history, is second childishness and mere oblivion, sans teeth, sans eyes, sans taste, sans everything”.
Quando facciamo i conti con il nostro ultimo limite (la morte) siamo liberi. La nostra struttura si disgrega.
 
Vecchiaia
invecchiamentoGrazie alla rottura delle regole patriarcali l’aspetto femminile di Saturno sta riemergendo. Dobbiamo riappropriarci del valore della vecchiaia, comprendere l’importanza del contributo che gli anziani possono dare nella società. Sono la memoria, la ricchezza, l’esperienza: l’emarginazione dell’anziano comporta un impoverimento culturale e umano.
 
Signore degli anelli
Saturno è circondato da anelli. L’ anello di fidanzamento definisce l’esclusività della coppia. Il cerchio stabilisce il confine sacro in cui opera il mago. Quando la polizia interviene in una rapina circonda l’edificio. Se qualcosa va male nella vita ci sentiamo accerchiati dalle difficoltà. Come potete intuire anche questo simbolo che Saturno ci mostra parla di limiti e confini.

Ascetismo
Saturno è l’archetipo degli asceti poiché simboleggia il sacrificio e la ricerca spirituale. E’ la devozione (e la disciplina) che conduce al contatto con la Divinità annullando i limiti corporei. Possiamo vederlo nei conventi di clausura, nell’eremita, nel religioso che osserva i suoi precetti con fede.

Naturale scorrere del Tempo
Una persona nasce, cresce, invecchia e muore. Siamo abituati ad un susseguirsi di tappe regolari nella vita. Quando un bambino muore prima dei genitori avvertiamo qualcosa di illogico e sbagliato. Saturno è ciò che fa scattare questa sensazione dentro di noi poiché rappresenta il naturale svolgersi dell’esistenza.

Continua a leggere QUI

 

Salva

Salva

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.