La luna nuova si formerà nella nakshatra di Sravana il 24 gennaio. Detta “l’orecchio di Dio” dona il “Samhanana Shakti” ossia il potere di accogliere le intuizioni. Questa casa lunare è governata da Sarasvati, la dea del sapere e delle arti, Colei che placa i dubbi e le incertezze dell’anima suonando il Vina.
Prendetevi del tempo per ascoltare voi stessi e gli altri. Fate il punto della situazione e riorganizzate le idee in vista del prossimo mese.
In origine i maestri trasmettevano oralmente i mantra e gli insegnamenti vedici. Sapevano che l’intensità delle parole unita alle vibrazioni dei suoni erano in grado di sprigionare forze miracolose.
Venerdì sarà il momento ideale per dedicarsi allo studio e rigenerarsi meditando con la musica. Suonate uno strumento? Allora lasciatevi guidare dalla vostra ispirazione e componete qualcosa di nuovo.
Il 24 gennaio in India si festeggia Mauni Amavasya ossia “il silenzio della luna nuova”. All’alba i devoti si immergono nelle acque del Gange e dedicano il resto della giornata alle pratiche per attenuare il pirtu dosh (cattivo karma familiare).
Saturno, a ridosso del novilunio, entrerà nel segno del Capricorno (Makara) chiedendoci di compiere scelte responsabili. La somma delle vostre decisioni ha creato un’esistenza armoniosa o dovete correggere qualche nota?
Chi lo scorso anno si è impegnato a fondo per dare forma e struttura ai propri sogni vedrà spuntare i primi germogli di una nuova vita.
Nonostante venti di guerra (Iran), distruzione (Australia) e malattia (Cina) aleggino sul mondo, Visnu, nella forma di Vamana ci ricorda che bisogna riconoscere la funzione evolutiva del caos. Dobbiamo guardare in faccia i demoni dell’avidità, dell’odio, dell’egoismo, persino toccare con mano i loro effetti per abbatterli e ristabilire la giustizia sociale.
Mercurio/Budha, figlio di Chandra (la divinità che regge Sravana) a partire dal 30 gennaio transiterà in Acquario svelandoci una grande verità: siamo tutti connessi e tutti responsabili del benessere della Terra. Abbracciate qualche idea innovativa per mantenere sano il pianeta, condividetela, scegliete di limitare gli sprechi. Oggi le persone sembrano disinteressate a quel che accadrà alle generazioni future ma le sofferenze inferte a Pachamama avranno un peso karmico di tutto rispetto.
Questo fine settimana dedicatevi alla contemplazione. Ascoltate il vento del cambiamento e trovate la vostra melodia.
Il 24 gennaio qualunque atto di generosità a favore dei più bisognosi, o del Pianeta, aiuterà ad estinguere il pirtu dosh.