La Luna nuova del 1 novembre cadrà nella nakshatra di Swati, la dimora del dio del vento Vayu, colui che genera il prana (energia vitale) e lo diffonde sulla Terra. Fino al 3 novembre tutte le partiche connesse alla respirazione (pranayama) saranno particolarmente benefiche per mente e corpo.
Si narra che Vayu animi il chakra anahata muovendosi leggero su un’antilope: solo aprendo i nostri cuori possiamo far fluire le energie di guarigione.
Swati (Arturo) è la stella dell’indipendenza e il suo simbolo è un germoglio. I doni che ci offre sono la perseveranza e la capacità di adattamento rispetto agli eventi della vita.
La luna “nera” che quest’anno coinciderà con Samhain è governata da Rahu, il demone ombra.
Se vi sentite confusi, agitati, esausti, perfino senza speranza, accendete una candela. Nel buio più totale oggi si celebra Diwali, la festa delle luci che sancisce la vittoria del bene sull’oscurità.
Nel suo significato più profondo Diwali evoca la luce della conoscenza che dissipa l’ignoranza.
Le divinità che si onorano durante questa magica notte sono Lakshmi, la dea del benessere e dell’abbondanza e Ganesha il grande distruttore degli ostacoli.
Centratevi e non permettete ai dubbi e alle insicurezze di frenare i vostri sogni.
Praticate il radicamento ed evitate di sollecitare troppo la mente passando da un pensiero negativo all’altro.
Il figlio di Vayu è Hanuman, il dio che può placare la mente-scimmia: recitate il suo mantra per allontanare gli spettri dell’ansia. Cercate di non litigare e di non ferire gli altri attraverso l’uso della parola. Dal 20 novembre fino al 20 gennaio 2025 Mangala/Marte in Karka solleciterà i venti dell’impazienza, della frustrazione e della rabbia, perciò sarà importantissimo pregare e digiunare per la pace.
Lo stesso vale per il periodo che andrà dal 2 aprile al 6 giugno 2025.
Prossimamente potreste avere qualche problema nella gestione dell’emotività, dello stress, così come ad integrare la logica con la sensibilità. Attenzione a non cercare conforto in sostanze e abitudini nocive.
Bevete molto, fate sport e affrontate i problemi con calma, pazienza e lucidità. A livello collettivo, temperature più alte della norma potrebbero creare dei problemi nei fiumi e negli oceani. Prendetevi buona cura dello stomaco, della digestione, dei reni e dei polmoni (possibile incremento dei casi di polmonite).
Chiediamo alla Dea Lakshmi di diventare fiaccole capaci di resistere alle tempeste dell’esistenza e di donare conforto a chi incrocia il nostro cammino.
Domani sera vi invito a lavorare con l’elemento fuoco per manifestare intenzioni di rinascita e abbondanza.
Attività favorite: studio, arte, creatività, giardinaggio. Passate qualche ora al sole e all’aria aperta in modo da “ricaricarvi”.
Mantra: Lakshmi, Kubera, Ganesha, Hanuman, Gayatri mantra.
Mantra di Hanuman: Om Namo Hanumate Namaha. Si recita per ottenere la pace interiore, la fede, la saggezza, una mente aperta, la capacità di comprendere le sfide della vita. Onoriamo Hanuman seguendo il suo esempio luminoso e facciamo dono incondizionato del nostro amore.
Rituali: tarpanam per gli antenati, acquistare nuovi beni e vestiti, accendere delle candele, Puja in onore di Ganesha e Lakshmi, decorare l’entrata realizzando un Rangoli, fare un regalo al proprio fratello/sorella (anche una cena in famiglia).
“There is a crack in everything.
That’s how the light gets in.”