La Luna piena del 17 ottobre cadrà nella nakshatra di Ashwini.
Secondo l’astrologia vedica gli Ashvins sono i medici degli dei, coloro che donano la possibilità di guarire nel corpo e nell’anima. Sarà un plenilunio propizio alla purificazione, ai nuovi inizi, alle cure mediche, allo studio e all’apprendimento delle discipline spirituali. Ci offrirà una grande energia per risolvere i problemi che affliggono la salute e le nostre finanze.
I gemelli Ashvins sono nati dalle narici di Saranija- dea delle nuvole- e hanno la capacità di rinvigorire il prana.
Nei prossimi giorni sarà importante praticare lo yoga del respiro (pranayama), poiché le narici sono connesse alle nadi, una serie di canali energetici dove scorre l’energia vitale. Grazie al Pranayama è possibile agevolare l’eliminazione delle tossine e liberarsi dagli stati mentali negativi.
Stasera si celebrerà Sharad Purnima, la festa del raccolto che segna la fine della stagione dei monsoni e la nascita di Lakshmi, dea dell’abbondanza e del benessere (sia materiale che spirituale).
La tradizione insegna che Lakshmi elargisce le sue benedizioni ai devoti che le rendono culto durante la notte.
Le donne, vestite di bianco, ballano la Maha-Raas, la danza dell’amore divino trasmessa da Krishna. Spesso, offrono alla Dea ciotole di latte e riso dolcificato e ne collocano altre al chiaro di luna, affinché assorbano la forza celestiale di Lakshmi. Al mattino, tutti i membri della famiglia si riuniscono per consumare la benefica colazione.
Domani la “luce lunare” si arricchirà del nettare della Dea e diffonderà il suo potere salutare sulla Terra. Passate un po’ di tempo al chiaro di luna in meditazione.
Presto inizieremo a sentire il passaggio dall’energia di Shukra/Venere a quella di Mangala/Marte. Il plenilunio in Ashwini (governata da Ketu) ci preparerà ad affrontare i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Energie sempre più intense ci spingeranno a navigare nelle perigliose acque della metamorfosi, fra luci ed ombre, quando Surya e i pianeti interni attraverseranno lo Scorpione. L’imminente retrogradazione di Mangala/Marte sfiderà ciascuno di noi a trovare un delicato equilibrio nella gestione del proprio potere personale. Dovremo bilanciare la forza e il coraggio con l’amore e l’intuizione.
Durante questa luna piena chiediamo a Lakshmi di guidarci. Con la giusta dose di audacia riusciremo a sbloccare anche le situazioni più complicate.
Tecnica di respirazione alternata
Benefici: favorisce l’equilibrio emotivo, elimina l’ansia, migliora il sonno e la digestione, promuove la chiarezza mentale, scioglie i ristagni energetici.
-Siediti comodamente e rilassati
-Si espira dalle due narici.
-Si chiude la narice destra col pollice e si inspira lentamente dall’altra.
-Si chiudono entrambi le narici rimanendo qualche secondo in apnea.
-Si chiude la narice sinistra con l’indice e si espira da quella destra.
-Si rimane in apnea per qualche secondo (senza aria).
-Si tiene chiusa la narice sinistra e si inspira lentamente con quella destra.
-Si rimane in apnea.
-Si espira dalla narice sinistra.