Cerca

Tutta la magia dell’ortensia: la pianta che protegge le persone empatiche

Simbologia planetaria: Luna, Venere

L’ortensia (Hydrangea macrophylla) è una poesia floreale.
Questa pianta fece la sua comparsa sulla terra già 65 milioni di anni fa nel Nord America: oltre all’innata eleganza possiede una saggezza antica e accessibile solo a pochi. Romantica e delicata, è profondamente connessa all’acqua (hydros= acqua e angos=vaso). Osservarla dona un senso di leggerezza e facilita il contatto con l’intuizione.
L’Hydrangea è adatta a chi vuol dedicare la propria vita allo sviluppo di una maggiore consapevolezza spirituale.
Le ortensie hanno un’energia femminile, eterea. Le copiose fioriture richiamano il caldo abbraccio di Giove, ispirano un senso di protezione e abbondanza. I suoi colori richiamano il sesto e il settimo chakra.
In Giappone, oltre ad essere impiegata per decorare i templi, l’hydrangea simboleggia la comprensione, il perdono e l’onestà nei sentimenti. Leggenda narra che un imperatore, per riconquistare la sua amata, le donò un mazzo di candide ortensie promettendole che non l’avrebbe mai più trascurata a causa degli affari di stato.
Secondo la tradizione, piantare un’ortensia in giardino protegge la casa dalle negatività esterne. E’ una sorta di “maestra vegetale” che dovrebbe sempre accompagnare le persone empatiche e sensibili nella loro crescita, sia per aiutarle a difendersi dalle entità indesiderate, sia per aiutarle a stabilire dei confini salutari fra se stesse e gli altri. Spesso infatti, le persone altamente sensibili tendono a farsi carico dei pesi e delle sofferenze altrui senza sosta, fino a risentirne nel corpo e nello spirito. L’ortensia, permette di sperimentare e condividere i propri doni con equilibrio. Meditate accanto a lei, chiedetele di guidarvi nel vostro viaggio di guaritrici e mantenere fluide le energie fra dare e ricevere. Risolleverà il vostro umore nei momenti bui e vi permetterà di accogliere i vostri bisogni materiali ed emotivi.
I fiori di ortensia sono graditi alle fate e si usano come amuleti. Potete essiccarli, farne delle ghirlande e appenderli nei luoghi che intendete proteggere. Bagnateli con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e rosmarino. In alternativa, mettete una manciata di petali all’interno di un sacchettino bianco quando la luna è crescente e portatelo con voi.
Bruciare un rametto di ortensia spezza i malefici fatti a nostro danno. Potete anche  sminuzzarli intorno alla casa. Un mazzo di ortensie fresche collocato in entrata attrae la prosperità e la fortuna.
Se volete sognare il volto del vostro futuro fidanzato o e trovare una soluzione per i problemi di cuore dovete tagliare un pezzetto di radice d’ortensia in autunno e tenerla sotto il cuscino. I Cherokee la usavano per allontanare gli incubi.
Secondo l’astrologia è l’essenza del segno dei pesci.

Usatela per: protezione, equilibrare le emozioni, attrarre energie positive, rinforzare l’aura, fare sogni premonitori e allontanare gli incubi.

Curiosità:
-il colore delle ortensie dipende dal pH del terreno. Se avete ortensie blu e volete farle diventare rosa (o viceversa) seguite i consigli di questa pagina;
-le ortensie si regalano per festeggiare il quarto anniversario di matrimonio. Rappresentano la stima e le emozioni sincere;
-le foglie dell’ortensia sono tossiche ma le sue radici hanno fantastiche proprietà antiossidanti. Sono ottime per la salute dei reni e delle vie urinarie. In Asia le radici di hydrangea arborescens sono state utilizzate per debellare la malaria;
-è il fiore degli amanti: Il nome “Ortenisa” fu dato alla pianta dal naturalista Philibert Commerson. Egli si innamorò di Hortense Lapeaute, moglie dell’astronomo Jérôme La Lande. Volle rendere eterna la loro storia d’amore battezzando la pianta con il nome dell’amata.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.